Barca si ribalta nel Lago Maggiore a causa di una tromba d'aria: morti tre turisti e la moglie del comandante

L'house boat era quasi arrivata al pontile. Tra le 20 persone salvate dopo essere riuscite a raggiungere la riva, nessuna ha riportato gravi ferite

Un morto e 3 dispersi nel Lago Maggiore: tromba d'aria fa ribaltatare una barca con 20 turisti di fronte a Lisanza
Un morto e 3 dispersi nel Lago Maggiore: tromba d'aria fa ribaltatare una barca con 20 turisti di fronte a Lisanza
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio 2023, 21:27 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 08:54

Tragedia sul Lago Maggiore, dove ieri sera una barca turistica si è capovolta a causa di un'improvvisa tromba d'aria vicino Lisanza (Varese). Stamattina sono stati recuperati gli ultimi due corpi delle vittime, il cui bilancio definitivo è di quattro. Il corpo del quarto disperso nell'incidente nautico di ieri sera sul Lago Maggiore, in zona Sesto Calende (Varese), è stato recuperato poco fa, a 16 metri di profondità e poco distante dal relitto, dai sommozzatori. Il bilancio si assesta quindi a quattro morti, mentre al momento non si registrano altri dispersi. Tra le venti persone salvate dopo essere riuscite a raggiungere la riva, nessuna ha riportato gravi ferite. 

Chi sono le vittime: due italiani, tra loro la compagna dello skipper

Sono due uomini e due donne le persone morte nell'incidente: si tratta di una cittadina russa, di un israeliano, di un'italiana e un italiano.

Fra di loro c'è la compagna dello skipper. È quanto conferma la Procura di Busto Arsizio. Il battello su cui si trovavano le 4 vittime con altre venti persone - fra turisti e membri dell'equipaggio - si è capovolto al largo di Lisanza (Varese) durante il maltempo che ha colpito la zona del lago Maggiore ieri nel tardo pomeriggio. I naufraghi sono stati soccorsi da altre barche o sono arrivati a riva a nuoto. Almeno 5 sono rimasti feriti, nessuno in modo grave. Uno dei corpi è stato trovato nel relitto dell'imbarcazione, a una quindicina di metri di profondità. L'imbarcazione era lunga 16 metri, un natante privato che effettuava sul lago servizi di accompagnamento per turisti.

Cosa è successo

Una house-boat è stata sorpresa da un violento temporale che è poi diventato una tromba d'aria e si è ribaltata e inabissata. Quattro morti il bilancio definitivo. I soccorsi sono stati rallentati dalla forte pioggia e dall'oscurità. Il dramma si è verificato sullo specchio d'acqua fra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara) all'altezza di Lisanza (che è una località di Sesto Calende) verso le 19. La barca ha "scuffiato" per poi capovolgersi e andare a fondo. Tutti gli occupanti sono finiti in acqua, una ventina dei quali soccorsi da imbarcazioni o arrivati a nuoto a riva.

Secondo quanto reso noto da Areu, sopra il natante vi erano 25 persone. Sono giunti il più rapidamente possibile un elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri. Sono stati trasportati in ospedale 3 persone in codice verde ad Angera (Varese) e 2 in codice giallo a Gallarate (Varese) e Varese.

 

Altri 15 sono stati soccorsi e assistiti sul posto. L'imbarcazione era lunga 16 metri, un natante privato che effettua sul lago servizi di accompagnamento per turisti. A bordo vi erano due marinai. La comitiva è stata sorpresa dal violento maltempo che si è abbattuto sul Verbano. I passeggeri si sono trovati nelle gelide acque del Lago Maggiore: alcuni sono stati salvati da altre imbarcazioni, altri sono riusciti a raggiungere la terra a nuoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA