Tragedia sul Lago Maggiore, dove ieri sera una barca turistica si è capovolta a causa di un'improvvisa tromba d'aria vicino Lisanza (Varese). Stamattina sono stati recuperati gli ultimi due corpi delle vittime, il cui bilancio definitivo è di quattro. Il corpo del quarto disperso nell'incidente nautico di ieri sera sul Lago Maggiore, in zona Sesto Calende (Varese), è stato recuperato poco fa, a 16 metri di profondità e poco distante dal relitto, dai sommozzatori. Il bilancio si assesta quindi a quattro morti, mentre al momento non si registrano altri dispersi. Tra le venti persone salvate dopo essere riuscite a raggiungere la riva, nessuna ha riportato gravi ferite.
Chi sono le vittime: due italiani, tra loro la compagna dello skipper
Sono due uomini e due donne le persone morte nell'incidente: si tratta di una cittadina russa, di un israeliano, di un'italiana e un italiano.
Cosa è successo
Una house-boat è stata sorpresa da un violento temporale che è poi diventato una tromba d'aria e si è ribaltata e inabissata. Quattro morti il bilancio definitivo. I soccorsi sono stati rallentati dalla forte pioggia e dall'oscurità. Il dramma si è verificato sullo specchio d'acqua fra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara) all'altezza di Lisanza (che è una località di Sesto Calende) verso le 19. La barca ha "scuffiato" per poi capovolgersi e andare a fondo. Tutti gli occupanti sono finiti in acqua, una ventina dei quali soccorsi da imbarcazioni o arrivati a nuoto a riva.
Secondo quanto reso noto da Areu, sopra il natante vi erano 25 persone. Sono giunti il più rapidamente possibile un elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri. Sono stati trasportati in ospedale 3 persone in codice verde ad Angera (Varese) e 2 in codice giallo a Gallarate (Varese) e Varese.
Altri 15 sono stati soccorsi e assistiti sul posto. L'imbarcazione era lunga 16 metri, un natante privato che effettua sul lago servizi di accompagnamento per turisti. A bordo vi erano due marinai. La comitiva è stata sorpresa dal violento maltempo che si è abbattuto sul Verbano. I passeggeri si sono trovati nelle gelide acque del Lago Maggiore: alcuni sono stati salvati da altre imbarcazioni, altri sono riusciti a raggiungere la terra a nuoto.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout