Isis, nuovo video: «Colpite i cristiani». Tra le immagini anche il Colosseo e il Big Ben

Isis, nuovo video: «Colpite i cristiani». Tra le immagini anche il Colosseo e il Big Ben
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:26 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 18:05
Gli esponenti iracheni dell'Isis hanno pubblicato un nuovo video, 'Messaggio al popolo della croce': «I cristiani ci hanno dichiarato guerra, il loro sangue non sarà risparmiato». Nella foto che accompagna il video - che celebra l'abbattimento dell'aereo russo e le stragi di Parigi - si notano il britannico Big Ben, la Torre Eiffel e il Colosseo.



Il messaggio, con il logo della casa di produzione «Al-Battar», inizia con un montaggio di notizie sul disastro aereo nella Penisola del Sinai del 31 ottobre, dove si è schiantato un aereo russo con 224 persone a bordo, prosegue con notizie sull'attacco di Parigi di venerdì scorso e con il discorso pronunciato da Obama nella notte dei sanguinosi attentati. Nel contenuto del messaggio - che fa riferimento a un'interpretazione di un detto riferito al Profeta che «avete insultato e che noi vendicheremo» - in lingua francese si notano sfumature leggermente diverse rispetto a quello in arabo e a quello in inglese.



Il video contiene immagini di prigionieri con la tuta arancione tristemente famosa, immagini di decapitazioni, di uomini armati a volto coperto e di combattimenti. «Aspettiamo il giorno promesso in cui vi sconfiggeremo, aspettiamo il vostro annientamento - recita il messaggio in francese - Vi abbiamo dato l'opzione di una tregua, ma avete rifiutato».
E poi ancora: «riunite le truppe, inviate gli aerei, innalzate la croce e avvicinatevi a noi».