Incinta al nono mese va in ospedale per forti dolori addominali: la rimandano a casa e dopo due ore perde il bimbo

Incinta al nono mese va in ospedale per forti dolori addominali: la rimandano a casa e dopo due ore perde il bimbo
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Novembre 2018, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 14:48

Un caso di improvvisa morte fetale si è verificato a Empoli (Firenze). Una donna di 37 anni, empolese, già madre di una bambina di due anni e mezzo e alla 36ma settimana di gravidanza, è arrivata all'ospedale di Empoli nel pomeriggio di ieri accusando dolori addominali e in particolare al fianco destro. È stata trasferita al pronto soccorso ostetrico dove le è stato effettuato il tracciato cardiotocogramma e l'ecografia e non sono risultate anomalie.



Madre prende il figlio a scuola in ritardo e sputa in faccia alla maestra che l'aveva rimproverata​

Lo riferisce la Asl Toscana Centro in una nota. Nel corso della visita la donna, seguita nella gravidanza privatamente, ha riferito di soffrire da tre giorni di gastroenterite. «La specialista ginecologa non ha tuttavia riscontrato elementi di emergenza urgenza e la donna è stata rinviata al domicilio», precisa la Asl. Intorno alla mezzanotte e mezzo, la donna ha accusato forti dolori addominali e si è reca nuovamente al pronto soccorso dove è stata attivata la consulenza ginecologica e nel ripetere gli esami, già svolti nel pomeriggio, è stata riscontrata morte fetale intrauterina con emorragia addominale in atto.


I sanitari hanno disposto di eseguire un cesareo in emergenza con il quale sono riuscito a salvare l'utero della donna. La donna è al momento ricoverata nel reparto di ostetricia dell'ospedale San Giuseppe di Empoli ed è in buone condizioni di salute. È già stato disposto riscontro diagnostico che verrà effettuato nella mattinata di domani ed è già stato attivato il percorso del rischio clinico aziendale.

L'assessore:
«Ci sarà commissione esperti»​. Esprimo prima di tutto il mio cordoglio e la vicinanza alla famiglia. Da sempre poniamo massima attenzione al percorso nascita e assicuro che ogni approfondimento verrà compiuto per chiarire quanto avvenuto all'ospedale di Empoli». Così l'assessore regionale della Toscana al diritto alla salute, Stefania Saccardi, sul caso di morte fetale all'ospedale San Giuseppe di Empoli (Firenze). «La Direzione regionale della sanità - prosegue - provvederà a nominare un gruppo di esperti, in aggiunta al percorso di rischio clinico avviato dalla Asl Toscana centro. Quanto accaduto verrà esaminato - conclude l'assessore - valutando i fatti e l'adeguatezza delle procedure seguite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA