Cuneo, morti 5 ragazzi a Castelmagno: auto nella scarpata dopo la serata a vedere le stelle

Cuneo, incidente Castelmagno: morti 5 ragazzi (2 fratelli), inchiesta della Procura. Dimesse due ferite
Cuneo, incidente Castelmagno: morti 5 ragazzi (2 fratelli), inchiesta della Procura. Dimesse due ferite
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Agosto 2020, 05:11 - Ultimo aggiornamento: 13 Agosto, 09:11

Sono morti la notte delle stelle cadenti, sotto il cielo blu d'agosto che questa sera piange lacrime di pioggia per cinque giovani, i loro sogni di mezza estate spezzati per sempre da un drammatico incidente. L'auto su cui viaggiavano, dopo la serata trascorsa a immaginare il futuro davanti alle costellazioni, si è ribaltata su una stradina sterrata dell'alta Valle Grana, nel Cuneese, dove come ogni anno trascorrevano le vacanze. Un paradiso naturale trasformatosi nell'inferno in terra per una comunità intera, che si interroga sul perché di questa tragedia, mentre i carabinieri indagano per stabilire l'esatta dinamica del terribile schianto. 

Cuneo, la strada maledetta di Colle della Fauniera (una delle 20 più aspre d'Italia). Pantani vinse qui

Con una sola certezza, al momento: su quel mezzo, un fuoristrada Land Rover Defender 130, potevano viaggiare al massimo sei persone ma a bordo, quando si è rovesciato precipitando lungo il pendio per diversi metri, erano in nove. Gli investigatori non escludono nessuna ipotesi, neppure quella che un animale abbia attraversato all'improvviso, anche se la più probabile sembra essere una banale distrazione.


L'auto si ribalta e prende fuoco con nove persone a bordo: cinque bambini morti, uno in terapia intensiva
 

Incidente Cuneo, i nomi delle vittime

Per Marco Appendino, il conducente di 24 anni, non c'è stato nulla da fare. Inutili i soccorsi anche per Nicolò ed Elia Martino, fratelli di 17 e 14 anni, Camilla Bessone, 16 anni, e Samuele Gribaudo, 14 anni anche lui. I loro corpi erano sparsi sui prati di Castelmagno dove fino a ieri notte avevano corso a perdifiato centinaia di volte. Feriti altri quattro amici, giovanissimi anche loro: il più grave, un 24enne, è ricoverato in prognosi riservata al Cto di Torino con un trauma vertebrale; l'altro, un 17enne, è stato trasportato in codice rosso al Santa Croce di Cuneo. Entrambi non sarebbero in pericolo di vita. L'allarme, in quest'angolo della provincia di Cuneo ai piedi dei monti Crosetta e Tibert, è scattato attorno alla mezzanotte. «Venite, fate presto, correte», le poche parole pronunciate al telefono probabilmente da una seconda auto che come il fuoristrada stava tornando verso borgata Chiotti. 

Frana in Valmalenco travolge un'auto: 3 morti, distrutta una famiglia. Grave un bambino

 
 

Incidente Cuneo, il sindaco: «Mancao fondi per le strade, persa metà dei nostri giovani»

I soccorritori, al loro arrivo, si sono trovati di fronte ad uno «scenario tragico», spiega Vincenzo Bennardo, comandante provinciale dei vigili del fuoco intervenuti con cinque mezzi e una dozzina di uomini. Con loro anche carabinieri, soccorso alpino e tecnici della guardia di finanza. «Avevamo notizie frammentarie e confuse, sapevamo soltanto di un'auto fuori strada - spiega ancora Bennardo - Quando le nostre squadre sono arrivate sul posto, purtroppo, per cinque di loro non c'era più nulla da fare...». I corpi, ricomposti, sono stati portati nella camera mortuaria del cimitero di Cuneo, dove la processione di amici e parenti in lacrime è proseguita per tutto il giorno. «Non ho parole, erano i miei ragazzi... perché?», si dispera tra i singhiozzi la mamma di Elia e Nicolò, mentre abbraccia le persone che cercano inutilmente di darle conforto. Accanto il papà, storico margaro di Castelmagno che i figli sognavano di imitare, le mani tra i capelli e gli occhi gonfi di pianto.

Cuneo, la strada maledetta di Colle della Fauniera (una delle 20 più aspre d'Italia). Pantani vinse qui

 

Incidente a Cuneo, i ragazzi sbalzati fuori dalla Jeep nella scarpata: le tragiche immagini

Non ha invece più lacrime la nonna di Camilla, grande appassionata di pallavolo e cheerleader, disciplina per la quale lo scorso anno aveva disputato i Mondiali: «Come mi chiamo? Scrivete soltanto che sono la nonna di una ragazza speciale - dice - Mia figlia non ce l'ha fatta, è andata via, ma io resto, perché voglio farle sentire ancora la mia vicinanza».
 
Vicenza, bambina di 2 anni cade dal terzo piano


Castelmagno, in provincia di Cuneo

 A portare loro conforto il vescovo di Cuneo e di Fossano, monsignor Piero Delbosco, il crocifisso sopra la polo azzurra. «Ho voluto esprimere loro la vicinanza della Chiesa - dice dopo aver benedetto le salme - Di fronte a simili tragedie si resta senza parole». Sarà il vescovo in persona a celebrare i funerali, i primi tre probabilmente già nella giornata di venerdì. «È il minimo che possa fare - si limita ad aggiungere - per i nostri ragazzi».
Giovani con la passione per lo sport e per la montagna, uniti dall'amicizia nata frequentando sin da piccoli la vallata che oggi piange la loro morte.


L'Aquila, auto piomba sui binari: il treno con 50 passeggeri frena all'ultimo istante

© RIPRODUZIONE RISERVATA