Faenza, a fuoco il gigantesco stabilimento vinicolo Caviro del Tavernello vicino all'A14: zona rossa nel raggio di un chilometro. È fra i più vasti del mondo

La colonna di fumo è visibile da 30 chilometri

Faenza, a fuoco lo stabilmento vinicolo di Caviro: evacuati i lavoratori (anche delle aziende vicine)
Faenza, a fuoco lo stabilmento vinicolo di Caviro: evacuati i lavoratori (anche delle aziende vicine)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Maggio 2023, 14:31

In fiamme l'enorme stabilimento Caviro. Paura in Romagna, a Faenza, in provincia di Ravenna, proprio nelle zone alluvionate fino all'altro ieri. Un vasto incendio ha colpito in mattinata la cantina vinicola Caviro, la cooperativa che produce anche il vino Tavernello e che ha uno degli stabilimenti vinicoli più vasti del mondo. La colonna di fumo è visibile da trenta chilometri di distanza, nei pressi c'è l'autostrada A14. sono intervenute varie squadre di vigili del Fuoco sia per domare il rogo che per agevolare l'evacuazione dell' imprese vicine.

 

Alla Caviro fanno riferimento più di 11mila viticoltori che coltivano 37.300 ettari di vigneti in 7 regioni italiane: i vini prodotti in questo stabilimento arrivano in più di 7 milioni di famiglie italiane e nel mondo.

Il Gruppo esporta in oltre 80 paesi e rappresenta la più grande Cantina d’Italia e la prima azienda per volumi di vino prodotti nel nostro Paese.

L'incendio è scoppiato nelle prime ore del mattino alla Caviro Extra, che produce distillati, e nonostante l'immediato arrivo dei vigili del fuoco, sono scoppiati alcuni silos pieni solo parzialmente e sono a rischio quelli pieni  che contengono prodotti infiammabili come l'alcol.

I vigili del fuoco sono impegnati con dieci squadre: sono stati interessati dalle fiamme 15 silos da 200 metri cubi di alcol. Nessuna persona risulta al momento coinvolta, ma è stata evacuata precauzionalmente l’area circostante nel raggio di un chilometro. Gli sfollati sono stati portati al PalaCattani, il palazzetto dello sport che già accoglie gli sfollati dell'alluvione.

Il sindaco

«In questi minuti abbiamo appreso che purtroppo una grande azienda nella zona di via Morgagni è stata interessata da un grosso incendio. I vigili del fuoco e le forze dell'ordine sono sul posto al lavoro per evacuare i lavoratori delle aziende vicine e intervenire». Lo ha scritto sui social il sindaco di Faenza, Massimo Isola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA