Gran Bretagna, incredibile gaffe della Bbc: «La regina è morta»

Gran Bretagna, incredibile gaffe della Bbc: «La regina è morta»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Giugno 2015, 22:15 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 09:42
Un brivido è corso oggi su Twitter quando una giornalista della Bbc ha diffuso la notizia secondo cui la regina Elisabetta II era stata ricoverata all'ospedale King Edward VII di Londra. E, in un altro tweet, ha parlato anche di «morte» della sovrana.



Una serie di "cinguettii" inviati da Ahmen Khawaja che sono stati immediatamente ripresi da migliaia di utenti e da alcuni media internazionali, come la Cnn e il tabloid tedesco Bild. Solo la smentita della maldestra producer, che ha detto di essere stata vittima di uno scherzo, e la successiva nota di Buckingham Palace, secondo cui la sovrana era stata in ospedale ma solo per una visita di routine, hanno fatto rientrare l'allarme e rassicurato i sudditi britannici sulla ottima salute della loro regina. Secondo il Daily Telegraph, Khawaja verrà sottoposta a una azione disciplinare dopo questo incidente. Anche se non è chiaro cosa sia veramente successo.



La giornalista ha parlato di uno «scherzo sciocco», di cui sarebbe stata vittima dopo aver lasciato il suo smartphone incustodito a casa. Ma la Bbc ha di fatto smentito la sua versione. Un portavoce ha detto che «nel corso di prove tecniche per un necrologio, sono stati postati per errore da un account di un giornalista della Bbc alcuni tweet, che dicevano che un membro della famiglia reale si è sentito male». E ancora: «I tweet sono stati immediatamente cancellati e ci scusiamo se abbiamo offeso qualcuno». Sembra che comunque Khawaja non fosse coinvolta direttamente in questa «esercitazione» che l'emittente conduce con regolarità.



Fra i tweet sotto accusa che sono usciti dal suo account nel giro di pochi minuti se ne conta anche uno, visto da pochissimi utenti, in cui si afferma, con tanto di refuso, che la regina Elisabetta è morta. Buckingham Palace, violando di fatto la regola di non commentare le speculazioni sulla famiglia reale, è quindi dovuto intervenire per fare chiarezza. È vero che la sovrana è stata questa mattina all'ospedale King Edward VII di Londra, ma solo per una visita di routine e programmata, alla quale l'89enne regina deve sottoporsi ogni anno.



È molto probabile che Khawaja venga ora punita dalla Bbc, come del resto era accaduto a un suo collega, il dj Danny Kelly, che nel 2010 aveva annunciato dai microfoni di Bbc West Midlands: «Ho un importante annuncio da fare: la regina Elisabetta II è morta».
La sua voleva essere una «battuta» che non è piaciuta però ai vertici della Bbc, che hanno subito preso le distanze dall'accaduto e si sono scusati «senza riserve» per il cattivo gusto dello scherzo. Kelly è riuscito a conservare il suo posto ma solo dopo una dura reprimenda e una sospensione da parte dell'emittente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA