Galles, sposa due donne e le inganna per anni: marito "infedele" arrestato per bigamia

Adrian e Liz sposi nel 2007
Adrian e Liz sposi nel 2007
di Federica Macagnone
4 Minuti di Lettura
Domenica 15 Febbraio 2015, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 19:56
Una vita diabolica. Doppia e falsa come le bugie che ogni giorno, per anni, ha raccontato alle due donne che aveva sposato, l'una all'insaputa dell'altra, e che vivevano a pochi chilometri di distanza nelle vicinanze di Bristol. Devastante e crudele come i traumi psicologici che ha lasciato addosso a entrambe per sempre, come marchi indelebili. E' stato condannato, sì, a 18 settimane di prigione per bigamia e a pagare mille sterline di risarcimento, ma questo non basterà a sanare le ferite che ha inferto alle due donne.



Adrian Linham, 43 anni, aveva conosciuto sua moglie Liz, 37, nel 2000 alle nozze del fratello di lui. Nel 2007, ottenuto il divorzio dalla prima moglie, la sposò, portandola in luna di miele a Riviera Maya, in Messico. I due non passavano molto tempo insieme: lui restava a casa una o due volte al mese, dicendo di dover andare a Bangor, nel Galles del Nord, per lavorare come istruttore di immersioni subacquee. Liz accettò la situazione, credendo che il loro legame fosse forte e indistruttibile, e alla fine rinunciò a lavorare per badare alla figlia, che oggi ha quattro anni.



Non sapeva che Adrian aveva una doppia vita e che in realtà non andava in Galles, ma si spostava di appena 25 chilometri per andare da Hayley Totterdell, la donna alla quale, dopo alcuni anni di "fidanzamento" e convivenza, nel 2012 propose il matrimonio sulla stessa spiaggia dove aveva passato la luna di miele con Liz. Una proposta che divenne realtà a maggio 2014, quando i due si sposarono in Messico, avendo come "compare d'anello" l'uomo che aveva ricoperto lo stesso ruolo sette anni prima quando lui sposò Liz. Un intreccio diabolico di cui non sospettavano nulla né le due donne né i parenti e gli amici di Adrian, che furono invitati al matrimonio dopo essersi sentiti raccontare che lui e Liz avevano divorziato.



Liz, in quegli anni, era a conoscenza dell'esistenza di Hayley, ma le era stato detto che era solo la moglie dello psichiatra di Adrian, mentre in realtà i due erano divorziati da anni. Hayley, dal canto suo, era totalmente ignara del fatto che Adrian fosse già sposato: lo scoprì solo il giorno in cui lui venne arrestato.



Fino a quel giorno Adrian aveva ovviamente riempito di menzogne, una più incredibile dell'altra, sia Liz che Hayley. In occasione di un Natale, raccontò ad Hailey che sua madre era morta e che quindi doveva partire: Liz, dopo averlo aspettato per un'intera giornata, se lo vide arrivare a casa a fine serata. Quando tornò da Hailey le raccontò i funerali nei minimi dettagli. Ovviamente, sua madre era viva e vegeta e ignara di essere passata, per una delle sue due nuore, a miglior vita. In un'altra occasione ingannò Liz, dicendole che doveva andare a ritinteggiare e sistemare la casa delle vacanze del suo capo: l'operazione era vera, ma la casa era quella di Hailey, non del capo. In quel caso la beffa fu atroce e Liz lo scoprì solo dopo anni: Adrian la portò addirittura con sé per farsi aiutare e lei si ritrovò a mettere a posto la casa della rivale, che in in quel periodo era fuori. Un'altra volta, nel dicembre 2013, la abbandonò appena 12 ore dopo aver abortito il loro bambino in modo da poter sgattaiolare e stare con Hayley.



Tutto questo fino al 21 agosto 2014, tre mesi dopo le nozze di Adrian con Hailey, quando Liz ricevette una lettera in cui sua suocera le diceva di essere dispiaciuta per il fatto che avessero divorziato e che aveva visto su Facebook le immagini delle nozze tra Adrian e Hayley, sperando che questo matrimonio non l'avesse fatta soffrire. «Fu uno choc enorme – racconta oggi Liz - Sono andata su Facebook e ho trovato subito decine di foto di Adrian e Hailey sorridenti e abbracciati sulla stessa spiaggia dove io e lui eravamo andati in luna di miele. L'ho chiamato, ma lui ha negato tutto: da allora non gli ho più parlato e sono precipitata in un incubo. Pensavo che questo fosse il genere di cose che si leggono sulle riviste, ma che a me non sarebbe mai potuto capitare. Non capivo cosa stesse succedendo. Lui mi diceva in continuazione che mi amava e che non poteva stare senza di me. Da quel giorno ho completamente cambiato il mio modo di vedere la gente. Ora guardo le persone che conosco e verso le quali ho nutrito fiducia per anni e penso: “Posso davvero fidarmi di te?”». Fatto sta che Liz raccontò tutto alla polizia e lui finì sotto processo per bigamia e sotto l'attacco di due donne inferocite per la vita di inganni che Adrian aveva regalato loro.



«Quando succede qualcosa del genere – dice Liz - ci si sente comunque anche un po' in colpa, come una persona che è impossibile amare. Se non ti ama neanche tuo marito, come è possibile che possa farlo qualcun altro? Devi essere una persona terribile se neanche lui ti ama, non puoi fare a meno di pensare che tutto sia successo per qualcosa che hai detto o fatto. Ora non credo che potrò mai amare di nuovo. Non sarei nemmeno sorpresa se oltre a me e a Hailey ci fossero altre storie nella vita di Adrian. Dopo tutto quello che ho sentito, non credo che si sia fermato a due sole donne. E' un uomo che non potrà mai cambiare».