I FUNERALI DI BENEDETTO XVI

Funerali Ratzinger, l'omelia di Papa Francesco: «Affidare il nostro fratello alle mani del Padre»

L'ultimo saluto a Benedetto XVI alla presenza di Papa Francesco. Accessi presidiati dalle forze dell'ordine, mille agenti in campo e divieto di sorvolo

Funerali Ratzinger, la diretta: zona rossa a San Pietro, attese 100mila persone
Funerali Ratzinger, la diretta: ​zona rossa a San Pietro, attese 100mila persone

Termina il funerale

Mentre sta terminando il rito delle esequie del Papa emerito Joseph Ratzinger, dopo l'ultimo 'Amen' pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza scandisce a piena voce il grido «Santo subito!».

Ora l' «ultima commendatio et valedictio»

I funerali di Benedetto XVI si avviano alla conclusione. Ora ci sono l' «ultima commendatio et valedictio», il momento liturgico del 'commiato' con le quali il Papa emerito è affidato a Dio.

Anche Mario Draghi a San Pietro

Anche Mario Draghi è presente sul sagrato di San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. L'ex presidente del Consiglio si è seduto nel settore della delegazione italiana. In quella tedesca è presente anche il cancelliere Olaf Scholz. Presenti anche il re del Belgio, Filippo e il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa.

Scambio del gesto della pace tra i fedeli

Scambio del gesto della pace a San Pietro tra i fedeli che assistono alla Messa a San Pietro per i funerali di papa Ratzinger. A lungo lo scambio del gesto della pace è stato evitato a causa della pandemia ma dai primi di dicembre 2022 c'è stato un via libera della Cei che ha deciso di allentare le «restrizioni» durante le celebrazioni in Chiesa.

Il cardinale Giovanni Battista Re prosegue la liturgia eucaristica

Dopo la prima parte della Messa, ora la celebrazione nella sua 'liturgia eucaristica', vede sull'altare il cardinale Giovanni Battista Re per evitare, come ormai succede da tempo nelle Messe presiedute dal Papa, che Francesco si affatichi, considerato che in questa parte della liturgia il celebrante è in piedi e al momento della consacrazione in ginocchio.

Papa Francesco: oggi grati per sua sapienza e dedizione

«Siamo qui con il profumo della gratitudine e l'unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l'amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni». Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia dei funerali di Benedetto XVI. «È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore», ha aggiunto Francesco.

 

 

 

Papa Francesco: Benedetto che la tua gioia sia perfetta

«Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce». Lo ha detto il Papa nell'omelia per i funerali di Benedetto XVI chiedendo di «affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita».

 

 

Sono 130 i cardinali che concelebrano i funerali di Ratzinger

Sono circa 130 i cardinali che concelebrano i funerali di Benedetto XVI. A loro si aggiungono i circa trecento vescovi e i 3.700 sacerdoti giunti da ogni parte del mondo.

I politici e i reali a San Pietro

Teste coronate e politici sono in arrivo a piazza San Pietro per i funerali del papa emerito, che inizieranno a breve. Presenti, tra gli altri, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Tra i reali, la regina Sofia di Spagna. Anche il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida e il senatore Maurizio Gasparri sono arrivati a San Pietro per assistere ai funerali di papa Ratzinger che stanno per iniziare.

Papa Francesco arrivato a San Pietro in sedia a rotelle

Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle a Piazza San Pietro dove presiederà la celebrazione dei funerali di Benedetto XVI

I fedeli: «Santo subito»

«Santo subito»: è quanto si legge in un cartello esposta da una delle tante fedeli presenti in piazza San Pietro in occasione dei funerali del papa emerito che inizieranno tra poco. In piazza sono molte le bandiere tedesche e polacche, molti i fedeli arrivati dalla Baviera in costume tipico bavarese.

Meloni in prima fila

Nella prima fila dei posti delle autorità, che partecipano ai funerali di Benedetto XVI, c'è, accanto al Capo dello Stato Sergio Mattarella, il premier italiano Giorgia Meloni.

Con loro il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher.

Mattarella è arrivato a San Pietro

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Precedentemente aveva sostato, secondo quanto si apprende, in basilica da dove è stata traslata la bara.

Il Vangelo aperto sul feretro del Papa emerito

Il Vangelo viene aperto sul feretro del Papa emerito. Prima della recita del rosario, dopo che la bara di Ratzinger viene portata fuori dalla Basilica, mons. Diego Ravelli, cerimoniere pontificio e mons. Georg Ganswein, segretario particolare di Ratzinger, aprono il Vangelo sulla bara come avviene nei funerali dei papi. Alla memoria tornano le pagine del Vangelo che si aprivano con il vento durante le esequie di Giovanni Paolo II in piazza San Pietro.

Applausi della folla dei fedeli in piazza San Pietro all'uscita della bara

Campane a morto nella Basilica Vaticana quando la bara con le spoglie del Papa emerito esce dalla Basilica portata dai sediari, poco dopo le 8.50 per permettere il rosario dei fedeli in piazza San Pietro. Seguono gli applausi ripetuti della folla dei fedeli.

Fedeli truffati: «Prenotazione fatta online per posti a sedere»

Agli ingressi di Piazza San Pietro, alla destra del presepe guardando la basilica, ci sono fedeli che spiegano di avere «una prenotazione fatta online» e che avrebbero diritto ad entrare per seguire seduti i funerali di Benedetto XVI. I gendarmi spiegano loro che «sono stati truffati». Non c'era bisogno infatti di alcuna prenotazione né di biglietti per i fedeli.

San Pietro avvolta nella nebbia

Una fitta coltre di nebbia che conferisce fascino e mistero, incornicia il cupolone di San Pietro dove è tutto pronto per la cerimonia funebre di papa Ratzinger. Alle fermate della metropolitana vicine alla Basilica servizi di vigilanza osservano discreti il movimento di pellegrini, turisti e lavoratori che si avviano a prendere o a scendere dai mezzi pubblici.

Piazza San Pietro già piena di fedeli

Piazza San Pietro è già piena alle prime ore di una giornata nebbiosa. Bandiere tedesche sventolano nel cielo e la corsa per un posto a sedere è serrata. Il primo blocco davanti alla chiesa è già tutto pieno. In giro diversi striscioni con la scritta «Danke Benedikt» e un fiume di gente ancora si appresta ad arrivare per superare i controlli e avere così accesso alla piazza per l'ultimo saluto al papa emerito.

 

 

 

Funerali da (quasi) papa: le differenze e gli aggiustamenti

Funerali quasi da papa per Benedetto XVI. Con aggiustamenti poiché c'è il Papa regnante. In Vaticano oggi non sarà giornata di lutto ma i dipendenti, previa richiesta ai superiori, potranno prendere parte alle esequie funebri di Benedetto XVI che si dimise quasi dieci anni fa. La bara con le spoglie del Papa emerito uscirà dalla Basilica del Vaticano alle 8.50 per permettere la recita del rosario dei fedeli, quindi seguirà la liturgia. Al termine dei funerali, le spoglie di Ratzinger verranno portate nelle Grotte vaticane, nella tomba che fu di Giovanni Paolo II. Con un rito particolare verrà messa una fettuccia intorno alla bara di cipresso con i sigilli della Casa pontificia, e dell'Ufficio delle celebrazioni liturgiche. La bara di cipresso, quella utilizzata ai funerali, verrà quindi messa in una di zinco poi in una cassa di legno per la sepoltura nelle Grotte vaticane.

Primi fedeli in fila a San Pietro

Sono arrivati all'alba i primi fedeli e sono già in fila nelle aree intorno a piazza San Pietro dove alle 9.30 inizieranno i funerali di Joseph Ratzinger, il Papa Emerito Benedetto XVI. Alle esequie sono attese circa 100mila persone. Per l'ordine pubblico sono in campo oltre 1000 uomini delle forze dell'ordine.

Oltre mille giornalisti, 3700 sacerdoti ai funerali del Papa emerito

Nella notte, quando ancora non sono arrivate le prime luci dell'alba, folle di fedeli cominciano a riversarsi in piazza San Pietro dove alle 9.30 verranno celebrati i funerali del Papa emerito Benedetto XVI. In questi tre giorni gli hanno reso omaggio quasi 200 mila persone in Basilica Vaticana. Numeri che sono andati oltre le attese. A presiedere i funerali sarà il Papa che terrà l'omelia, celebra il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re. Numeri importanti per le esequie di Ratzinger, simili a quelle di un papa con qualche aggiustamento: sono stati accreditati oltre mille giornalisti, saranno 3700 i sacerdoti presenti alle esequie. I funerali saranno solenni ma sobri, come lui desiderava. Le delegazioni ufficiali sono quelle dell'Italia e della Germania ma ci saranno, a titolo personale, anche tanti Capi di Stato.

Funerali Ratzinger. Una zona rossa con gli accessi presidiati dalle forze dell'ordine, mille agenti in campo e divieto di sorvolo. È tutto pronto in Vaticano per i funerali di Benedetto XVI, ai quali, oggi, si attende un afflusso di circa 100 mila persone, ben oltre quanto previsto nei giorni scorsi. Le strade che portano alla Basilica sono ormai inaccessibili al traffico e gli agenti delle forze dell'ordine presidiano i vari accessi alla cosiddetta 'zona rossa'. Si tratta di un'area di rispetto che grossomodo si estende da via della Conciliazione a piazza Risorgimento.

 

Funerali Ratzinger, la zona rossa a San Pietro

Qui sarà anche vietata la vendita e il trasporto di contenitori e bottiglie in vetro fino alle 14 di oggi, cioè circa tre ore dopo la fine delle esequie che si terranno sul sagrato della Basilica di San Pietro.

Il dispositivo messo in campo dalla Prefettura, confermato nella riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza di ieri, prevede un rafforzamento delle misure di sicurezza, con l'impiego di oltre mille agenti che vigileranno sulla folla e presidieranno i diversi varchi disposti attorno alla 'zona rossa' con 'rapi-scan' e metal detector. Disposta anche la presenza di elicotteri, tiratori scelti, reparti speciali interforze tra cui quelli dell'antiterrorismo, vigili del fuoco, 118 e polizia locale. L'accesso dei fedeli sarà consentito da entrambi i lati di piazza San Pietro, mentre per il deflusso sarà utilizzata la corsia di uscita della Basilica. Impiegati anche 500 volontari della Protezione Civile che da giorni sono a disposizione dei pellegrini per dare informazioni su code e attese per rendere omaggio al papa Emerito. Per oggi, inoltre, saranno potenziati anche i mezzi pubblici con due aree di scambio, una ad Anagnina e una a Laurentina in modo da consentire ai pellegrini di raggiungere San Pietro con più facilità. «Siamo pronti per questo grande evento devozionale: sotto la regia tecnica del questore tutte le forze dell'ordine ed il sistema collaudato di Protezione civile, domani garantirà sicurezza ed accoglienza per una partecipazione serena nel rispetto del raccoglimento che caratterizzerà la cerimonia funebre», sono le rassicurazioni del dirigente della Polizia presso il Vaticano, Luigi Carnevale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA