Dieta, il guru Panzironi promette 120 anni di vita: medici contro l'evento a Roma, ma attesi in migliaia

Dieta, il guru Panzironi promette 120 anni di vita: medici contro l'evento a Roma, ma attesi in migliaia
Dieta, il guru Panzironi promette 120 anni di vita: medici contro l'evento a Roma, ma attesi in migliaia
4 Minuti di Lettura
Sabato 29 Giugno 2019, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 30 Giugno, 00:40

«Una giornata storica che cambierà la medicina ... per sempre!». È questa la promessa che campeggia sul manifesto con il quale il giornalista Adriano Panzironi pubblicizza l'ultimo suo grande evento-show - in programma il 30 giugno al Palazzetto dello sport di Roma (previste migliaia di presenze) - per promuovere Life 120, un regime alimentare, una dieta, che secondo il suo promotore assicurerebbe di vivere fino a 120 anni. Evento in calendario bocciato da medici e istituzioni, che avvertono come il cosiddetto metodo Life 120 non abbia alcuna validità scientifica, ricordando che lo stesso ministro della Salute, Giulia Grillo, aveva già duramente criticato il suo promotore.

Dieta, spopola quella anti-stress: ecco i cibi adatti per chi è irritabile e ha sempre fame

 


Adriano Panzironi propone un regime alimentare a base di integratori, da lui commercializzati, che promette di far vivere fino a 120 anni e di curare molte patologie. Nei giorni scorsi, quando è stato dato l'annuncio dell'iniziativa del guru che intende "cambiare per sempre la medicina", c'è stata una levata di scudi da parte di medici, società scientifiche ed esperti. Proprio ieri la Società italiana di diabetologia (Sid) ha invitato le persone con diabete a non abbandonare le terapie nell'illusione di poter curare il diabete con dieta e integratori «come promesso da alcuni personaggi televisivi». La Sid inoltre ha fatto sapere che «intende denunciare questo flusso di disinformazione e di fake news che può nuocere gravemente alla salute delle persone».

Sull'argomento è intervenuto anche il presidente della Federazione degli ordini dei medici Filippo Anelli che ha annunciato di aver segnalato l'evento di domani alle autorità competenti, perchè: «non si può strumentalizzare la scienza medica per sostenere false speranze.
Non si può giocare con la salute delle persone, specie se questo porta ad abbandonare le terapie per seguire un'illusione». 


Dieta, il caffè aiuta davvero a perdere peso? Ecco cosa succede con tre tazzine al giorno

Anelli ha anche ricordato che l'attività di Panzironi è stata più volte segnalata ai Nas dei carabinieri, che fanno capo al Ministero della Salute. Panzironi dal canto suo, ha già ricevuto una multa di 264 mila euro dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) per aver trasmesso sul suo canale televisivo «informazioni pubblicitarie potenzialmente lesive della salute», una denuncia dell'Ordine dei medici di Roma per esercizio abusivo della professione medica e una sospensione dall'Ordine dei giornalisti del Lazio. una multa di 264 mila euro comminata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) per aver trasmesso sul suo canale televisivo «informazioni pubblicitarie potenzialmente lesive della salute», una denuncia dell'Ordine dei medici di Roma per esercizio abusivo della professione medica e una sospensione dall'Ordine dei giornalisti del Lazio. 

Perdere chili con la dieta del gelato, il menù settimanale del nutrizionista Pietro Migliaccio

Panzironi ha organizzato un evento in programma per il prossimo 30 giugno al Palazzo dello Sport dell'Eur di Roma. «Nel pieno rispetto della libertà di pensiero e di parola - conclude Purrello - la Società Italiana di Diabetologia intende denunciare questo flusso di disinformazione e di fake news che può nuocere gravemente alla salute delle persone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA