Dalai Lama, le scuse dopo il bacio al bimbo nel video choc: «Spesso prende in giro le persone in modo innocente e giocoso»

Ha baciato un bambino sulle labbra e poi gli ha chiesto di «succhiargli la lingua»

Dalai Lama, le scuse dopo il bacio al bimbo nel video choc: «Spesso prende in giro le persone in modo innocente e giocoso»
Dalai Lama, le scuse dopo il bacio al bimbo nel video choc: ​«Spesso prende in giro le persone in modo innocente e giocoso»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Aprile 2023, 08:19 - Ultimo aggiornamento: 10:01

Ha baciato un bambino sulle labbra e poi gli ha chiesto di «succhiargli la lingua». Protagonista il Dalai Lama, che ora si scusa dopo che il video che ritrae la scena è stato condiviso sui social diventando virale e scatenando polemiche. L'ufficio del leader spirituale ha diffuso una nota nella quale si legge che «desidera scusarsi con il ragazzo e la sua famiglia, così come con i suoi numerosi amici in tutto il mondo, per il dolore che le sue parole possono aver causato».

Il Dalai Lama, prosegue la nota, «si rammarica» ​​per quanto accaduto. «Sua Santità spesso prende in giro le persone che incontra in modo innocente e giocoso, anche in pubblico e davanti alle telecamere», si legge nella dichiarazione. I fatti in questione risalgono a febbraio e sono avvenuti nella città collinare di Dharamshala, dove vive il leader spirituale buddista.

Il caso

Nel video si vede il ragazzo avvicinarsi al Premio Nobel per la Pace, 87 anni, e chiedergli se può abbracciarlo.

Il Dalai Lama lo accoglie e indicandogli la guancia lo invita a baciarlo, «prima qui». E poi, ancora, gli indica le labbra e gli dice «ora finalmente anche qui». Quindi prende il ragazzo per il mento e lo avvicina alla bocca, baciandolo. Infine, il Dalai Lama tira fuori la lingua e chiede al ragazzo «succhiami la lingua». Alla Cnn, il gruppo per la difesa dei diritti dei bambini Haq: Center for Child Rights, con sede a Nuova Delhi, ha detto di voler condannare «qualsiasi forma di abuso nei confronti dei bambini». E spiega che sebbene «alcuni citino la cultura tibetana sul mostrare la lingua, questo video non riguarda alcuna espressione culturale. E anche se lo fosse, tali espressioni culturali non sono accettabili». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA