Covid, prima malata al mondo una donna che lavorava al mercato di Wuhan: smontata ipotesi incidente di laboratorio

Il risultato in uno studio americano: al mercato di Huanan venivano venduti animali suscettibili di aver trasmesso il virus

Covid, prima malata al mondo una donna che lavorava al mercato di Wuhan: smontata ipotesi incidente di laboratorio
Covid, prima malata al mondo una donna che lavorava al mercato di Wuhan: smontata ipotesi incidente di laboratorio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Novembre 2021, 11:12

La prima malata di Covid al mondo sarebbe stata una commerciante del mercato degli animali di WuhanÈ quanto emerge da uno studio di Michael Worobey, virologo dell'Università dell'Arizona, secondo il quale la donna, che lavorava al mercato di Huanan, ha iniziato a stare male l'11 dicembre 2019. In un articolo scritto per Science e riportato dai media americani, Worobey afferma che un gruppo di primi casi sintomatici al mercato di Huanan - in particolare legato alla zona dove erano ingabbiati i procioni - fornisce «una forte evidenza di un'origine animale della pandemia».

Covid, 2 anni fa il primo contagio in Cina: cluster, varianti, Dad, saluto con il pugno. Così è cambiato (tutto) il mondo

Wuhan, la blogger che denunciò la cattiva gestione della pandemia rischia la morte in carcere

Wuhan, gli 007 Usa: «Il Covid “incidente di laboratorio", ma non un'arma biologica» La Cina non collabora

Il finto "caso uno"

Secondo il virologo, quello che finora era indicato come il 'caso unò - un contabile di 41 anni che viveva a 30 km dal mercato di Huanan e non aveva alcun collegamento con esso - in realtà si sarebbe ammalato ben più tardi dell'8 dicembre. «Quando è stato intervistato - ha proseguito Worobey - ha riferito che i suoi sintomi di Covid-19 sono iniziati con la febbre il 16 dicembre.

La malattia dell'8 dicembre era un problema legato ai denti da latte che ha avuto fino all'età adulta».

 

Il dibattito sull'origine del Covid

L'origine del Covid è un dibattito ancora aperto tra incidente di laboratorio o origine animale. Ma gli studi sui coronavirus vicini al Sars-Cov-2 evidenziano i legami con i pipistrelli che vivono nelle grotte del Laos del nord e della Cambogia e propendono quindi per la seconda ipotesi, anche perché simili animali erano venduti nei mercati di animali in Wuhan, come quello di Huanan. Trovare la prova che tutto sia nato dal mercato di Wuhan è però difficile perché il primo gennaio 2020 era già stato tutto disinfettato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA