Incendio a Cortina, esplosi due reperti bellici. L'allarme: «Potrebbero scoppiarne altri»

Incendio a Cortina, esplosi due reperti bellici. L'allarme: «Potrebbero scoppiarne altri»
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Giugno 2019, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 10:59

Incendio sopra Cortina d'Ampezzo. «Stiamo intervenendo con tutti i mezzi regionali, con i volontari antincendi boschivi di Auronzo, con i tecnici dei Servizi Forestali e della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. È una situazione delicata, perché le fiamme sono in un'area dove si trovano reperti bellici». Lo riferisce l'Assessore alla Protezione Civile del Veneto, Gianpaolo Bottacin, sull'incendio che si è sviluppato nell'area di Cortina, precisando che «due reperti sono già esplosi e non possiamo escludere la possibilità che la cosa si ripeta». 

L'incendio - precisa la Regione - si è sviluppato nell'area di Cortina, sopra il Rifugio Ospitale vicino a Cimabanche. «Stiamo operando - precisa Bottacin - solo con l'intervento dell'elicottero. Per i nostri uomini sarebbe molto pericoloso avvicinarsi. Per questo motivo, raccomandiamo a tutti di non avvicinarsi all'area interessata. Ringrazio fin d'ora tutti coloro che stanno lavorando per circoscrivere le fiamme. Ancora una volta, com'è tradizione - conclude - sono intervenuti con tempestività e con grande perizia».



La segnalazione del rogo ai vigili del fuoco è avvenuto intorno alle ore 14.00. L'incendio si estende per circa 4-5.000 metri quadrati. È stata confermata la percezione di alcuni scoppi, probabilmente dovuti all'esplosione di ordigni residuati bellici. Sul posto agiscono l'elicottero «Drago» del comando vigili del fuoco di Venezia e quello del servizio antincendio boschivo regionale veneto, con l'apporto di squadre a terra da Cortina.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA