Coronavirus, la ministra Catalfo: «Congedo di 15 giorni per mamma o papà con figli fino ai 12 anni oppure buono baby sitter»

Catalfo: «Congedo di 15 giorni per mamma o papà con figli fino ai 12 anni oppure buon baby sitter» Come funziona
Catalfo: «Congedo di 15 giorni per mamma o papà con figli fino ai 12 anni oppure buon baby sitter» Come funziona
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Marzo 2020, 09:24 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 01:19

Coronavirus, interviene la ministra Catalfo: «Per le famiglie con i bimbi a casa, «stiamo elaborando un congedo parentale speciale che dovrebbe durare dai 12 ai 15 giorni che possono usare in alternativa la mamma o il papà parametrato fino ai 12 anni del bambino e senza limiti d'età per figli disabili gravi».

No a bar e parrucchieri, sì a farmacie e tabaccai: i negozi che restano aperti
Coronavirus, sussidi, tasse e mutui: rate sospese per 18 mesi e imposte rinviate

Lo ha spiegato la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo a a Radio Anch'io su Radio1. «In alternativa si potrà prendere un voucher baby sitter» che «dovrebbe essere di 600 euro, mentre per tutto il personale sanitario "che voglio ringraziare, stiamo studiano un voucher speciale". La ministra ha invitato tutti ad usare il più possibile il lavoro agile per non affollare i luoghi di lavoro e rallentare il contagio.

 



Le misure che la ministra sta mettendo a punto sono finalizzate a tutelare tutti i lavoratori perché nessuno deve rimanere senza lavoro e tutti devono essere tutelati. Si va dalla cig ordinaria che viene rimodulata e semplificata con la possibilità di accesso speciale; anche la cig straordinaria si interromperà per far acceder all'ordinaria; più soldi per uil fondo di integrazione salariale che potrà essere usato anche nelle aziende con 5-15 dipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA