Concordia, ecco il dispositivo della sentenza

Concordia, ecco il dispositivo della sentenza
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Febbraio 2015, 22:13
Ecco il dispositivo della sentenza con cui il tribunale di Grosseto ha condannato Francesco Schettino a 16 anni di carcere e ad un mese di arresto.

«Visti gli articoli 533 e 535 cpp dichiara Schettino Francesco colpevole dei reati a lui ascritti e, esclusa l' aggravante di cui all'art. 1122 codice della navigazione, contestata in relazione al delitto di naufragio, e quella della colpa cosciente in relazione al delitto di omicidio colposo plurimo, applicati gli aumenti per l'aggravante di cui all'art. 61 n. 3 cp in relazione al delitto di naufragio, di cui all'art. 589 comma 2 cp nonchè di cui all'art. 112 comma 1, n. 3 cp, in relazione alla contravvenzioni dolose di cui al capo B, unificate le suddette contravvenzioni nel vincolo della continuazione e ritenuto, infine, il concorso formale tra i due reati di cui al capo C, lo condanna alla pena complessiva di anni 16 di reclusione e mesi uno d'arresto».
La pena «è così determinata: anni 5 di reclusione per il delitto di cui all'art.449 comma 2 cp applicato l'aumento per la colpa cosciente; anni 10 di reclusione per l'ipotesi speciale di concorso formale di cui all'art. 589 ultimo comma cp; anni uno di reclusione per il concorso formale ex art. 81, primo comma cp tra i reati di cui al capo C previo riconoscimento della maggiore gravità del delitto di cui all'art. 591 cp; mesi uno di arresto per i reati di cui al capo B». Visti inoltre gli art. «29, 30, 31 e 32 cp dichiara Schettino Francesco interdetto in perpetuo dai pubblici uffici, interdetto dalla professione di comandante di nave per il periodo di anni cinque nonchè in stato di interdizione legale durante l'esecuzione della pena». Visti infine gli «artt. 1082 comma 1 n.1, 1083, 1103 3 1097 codice della navigazione, dichiara Schettino Francesco interdetto dal titolo ovvero dalla professione di comandante per mesi quattro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA