Da oggi circolano le nuove banconote da 50 euro: ecco che fine faranno le vecchie

Da oggi circolano le nuove banconote da 50 euro: ecco che fine faranno le vecchie
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Aprile 2017, 08:34 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 15:35

Iniziano a circolare da oggi i nuovi 50 euro. La banconota fa parte della serie Europa e - tra le sue caratteristiche a garanzia di sicurezza - c'è anche l'ologramma sui due lati del biglietto proprio con il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Dovrebbe dunque essere più sicura. A prova di contraffazione con: la "finestra con ritratto" (guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca) e il "numero verde smeraldo", la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Fra le banconote in euro, quella da €50 è la più ampiamente utilizzata e rappresenta il 45% di tutti i biglietti in circolazione.

COSA ACCADE AI VECCHI 50 EURO? "Le scorte residue di banconote da 50 euro della prima serie - fanno sapere da Francoforte - continueranno a essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento. Per ciascun taglio, entrambe le serie circoleranno in parallelo".

La serie 'Europa' non comprenderà la banconota da 500 euro; saranno invece mantenuti gli altri tagli, da 5 a 200. I nuovi biglietti da 100 e 200 euro saranno introdotti prevedibilmente intorno alla fine del 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA