Canone Rai, previste 6 rate da 16,66 euro in bolletta: ecco cosa fare se non hai internet e tv

Canone Rai, previste 6 rate da 16,66 euro in bolletta: ecco cosa fare se non hai internet e tv
1 Minuto di Lettura
Martedì 20 Ottobre 2015, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 11:11
ROMA - Manca poco, pochissimo e il decreto ministerale sul canone Rai sarà completato.

In tutto prevede il pagamento di 6 rate, da 16,66 euro l'una, per la prima casa. Ma non tutti saranno obbligati a farlo: se non si possiede nè internettv, infatti, sarà esentato dal pagamento.



La bozza del decreto arriverà oggi sul tavolo del Ministero dello Sviluppo economico: prevede anche una diminuzione del canone (che scende a 100 euro) e mira a combattere l'evasione: il gettito previsto è di circa 2,5 miliardi di euro.



Se non si è in possesso di internet nè tv
, si dovrà compilare un'autocertificazione nella quale si dichiara di non essere in possesso di suddetti servizi: in questo modo sarete risparmiati dalla tassa. Al momento, però, è ancora da definire il destinatario di tale richiesta di esenzione: i dubbi sono tra la Rai, la propria compagnia elettrica o, infine, l'Agenzia delle Entrate. La via più ovvia, secondo quando trapela dal Governo, sembrerebbe quella della propria compagnia elettrica, che già è a conoscenza dei consumi del cliente e la sua condizione abitativa.



Cosa succede se non verrà pagata la tassa sul servizio pubblico radiotelevisivo? E' prevista una maxi multa che ammonta a ben 500 euro, ben 5 volte il canone. La sanzione è stata giudicata troppo 'salata' da un gruppo di parlamentari del Pd, che ha proposto di depennarla dalle previsioni della Stabilità.



Le nuove regole sul pagamento entreranno in vigore nel 2016.