"Siringhe infette nelle erogatrici di benzina":
panico sul web, la bufala è servita

"Siringhe infette nelle erogatrici di benzina": panico sul web, ma la realtà è un'altra
"Siringhe infette nelle erogatrici di benzina": panico sul web, ma la realtà è un'altra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 10:08 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 06:52
«Attenzione, da qualche tempo c'è chi si diverte a inserire siringhe infette di sangue di sieropositivi nelle pistole erogatrici di carburante in alcune stazioni di servizio». Questo annuncio, decisamente allarmistico e preoccupante, è diventato piuttosto virale sui social negli ultimi giorni. Ma cosa c'è di vero?

La risposta arriva dal portale di 'debunking' Bufale.net; tanto per cambiare, parecchie persone sono cadute nel tranello di un allarme totalmente infondato e generato solo per creare psicosi e stigmatizzare le persone affette da malattie gravi come l'HIV. Il primo post in lingua italiana, diffuso sui social, sostiene che i primi casi siano avvenuti in provincia di Verona. Eppure, se questi gravi casi fossero reali, ci sarebbero stati annunci da parte delle autorità per mettere in guardia i cittadini. Niente di tutto questo è mai avvenuto.



Bufale.net ha anche scoperto che i falsi allarmi sulle siringhe infette nelle erogatrici non sono un fenomeno nuovo. Un sito statunitense di 'debunking', Snopes, ne parlava già diversi anni fa (le prime bufale sul tema risalgono al 2000) e ha aggiornato il post ogni volta in cui la bufala, creata solo per generare allarmismo e prendersi gioco di chi ci credeva, tornava alla ribalta.

La foto, ad ogni modo, è vera: un uomo californiano, un mese fa, è rimasto ferito dopo essersi punto con l'ago di una siringa incastrata nella pistola erogatrice di un distributore di carburante a San Bernardino. L'uomo, come riporta FOX11, ha denunciato l'episodio alla polizia e ora dovrà sottoporsi a test per accertare che non vi sia stata alcuna infezione. Si tratta comunque di un caso estremamente isolato, che solo per una pura coincidenza segue lo schema di una bufala vecchia di 17 anni.

Cosa fare, quindi? Se volete, prestate la massima attenzione quando andate a fare rifornimento. Ma sappiate che finora, da noi, nessun caso di questo genere è stato realmente accettato e c'è chi continua a condividere una foto proveniente dalla California spacciandola per la regione italiana preferita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA