Bonus Renzi rinnovato: fino a 120 euro in più al mese in busta paga. Ecco chi può richiederlo

Il trattamento integrativo (ex bonus Renzi) è stato confermato nel 2023 e verrà erogato in busta paga ai lavoratori dipendenti. Ecco chi potrà ottenerlo

Bonus Irpef: chi può richiedere il trattamento integrativo nel 2023?
Bonus Irpef: chi può richiedere il trattamento integrativo nel 2023?
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Gennaio 2023, 20:27 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 04:50

Il trattamento integrativo, ex bonus Renzi, è stato confermato nella nuova legge di Bilancio del governo Meloni. Si tratta di un bonus che verrà corrisposto in busta paga a chi ha un reddito inferiore ai 15mila euro annui, con una somma, variabile in base al reddito percepito e che può arrivare fino a 120 euro al mese

Bonus Renzi cosa è

Il trattamento integrativo è una somma riconosciuta mensilmente sui redditi da lavoro dipendenti e assimilati.

Si tratta di un’agevolazione Irpef che ha sostituito il bonus Renzi da 80 euro. Dal 1 luglio 2020, inoltre, il bonus Irpef destinato ai lavoratori dipendenti può arrivare a un massimo di 120 euro al mese, fino a un massimo di 1.200 euro annui, in base alla fascia di reddito del beneficiario.

L'importo viene anticipato direttamente dal datore di lavoro in busta paga o erogato dall’Inps. Il lavoratore può anche recuperare la cifra in occasione della dichiarazione dei redditi, chiedendo un rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate. 

 

Limiti di reddito 

A decorrere dal 1° gennaio 2022 i lavoratori con reddito fino a 15.000 euro annui percepiscono direttamente il bonus in busta paga fino a un massimo di 1200 euro all'anno. 

I lavoratori con reddito con reddito oltre i 15.000 euro e fino a 28.000 hanno diritto al beneficio solo se la somma delle detrazioni fiscali spettanti supera l’Irpef lorda dovuta.

Per ottenere il valore del trattamento integrativo è necessario effettuare un calcolo sulla base della previsione del reddito, cioè simulando il reddito annuale del lavoratore.

Chi può richiederlo 

Il trattamento integrativo spetta ai lavoratori dipendenti privati o pubblici. Possono fare richiesta del bonus IRPEF, anche:

  • socio lavoratori delle cooperative;
  • lavoratore atipico;
  • lavoratore assunto con contratto co. co. co.;
  • borsisti, stagisti o chi svolge altra attività di formazione;
  • chi svolge un lavoro socialmente utile;
  • revisori di società, amministratori comunali e addetti della PA. 
  • Disoccupati precettori di indennità mensile Naspi
  • i lavoratori in cassa integrazione

 Bonus nido 2023, chi ne ha diritto e come richiederlo: tutte le novità e di quanto è

© RIPRODUZIONE RISERVATA