Bologna, sabotata l'Alta velocità: incendio doloso, pista anarchica. Treni rallentati

Bologna, sabotata l'Alta velocità: incendio doloso, pista anarchica. Treni rallentati
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 09:28 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 14:06
Forti rallentamenti dalle 4 di questa mattina nel nodo di Bologna a causa di un incendio doloso. Lasciate scritte contro il razzismo e la chiusura delle frontiere.



La circolazione ferroviaria è tornata pienamente operativa alle 12.10. Coinvolto in mattinata il traffico ferroviario sulla linea AV Bologna-Milano, sulla Bologna-Piacenza e Bologna-Verona. Erano intervenute le squadre tecniche di Rfi che, dopo il nulla osta della Polizia giudiziaria hanno ripristinato la normale funzionalità della linea. Rallentamenti tra 30 e 60 minuti, in graduale diminuzione a partire dalle 11, si erano registrati sia per i treni a lunga percorrenza che per i Regionali e alcuni collegamenti locali sono stati cancellati. Inoltre alcuni treni Alta Velocità hanno utilizzato i binari di superficie della stazione di Bologna Centrale.



Il fuoco è stato appiccato ai cavi della trasmissione dati per la gestione del traffico ferroviario. Ferrovie spiega che sono interessate le linee da e per Milano e Verona. Indagano Polfer e Digos.



A Bologna stamani è attesa la manifestazione della Lega Nord con Matteo Salvini e l'adesione del centrodestra con Berlusconi e Meloni e una serie di contromanifestazioni. Per i danni dell'attentato tutti i collegamenti con il capoluogo milanese avvengono con percorsi alternativi. Sul posto squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana. L'incendio dei cavi ha provocato l'immediata attivazione dei sistemi di sicurezza. Per i treni Alta Velocità previsto il servizio viaggiatori nella stazione di superficie.



«Sono delinquenti che si accaniscono contro la gente comune». Lo dice il procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini, commentando il sabotaggio incendiario. Della vicenda se ne occupa il pm di turno Rossella Poggioli, che coordina le indagini della Digos. Il fuoco è stato appiccato in quattro punti su cavi interrati, nella sottostazione elettrica in zona Santa Viola. «8-11, sabotare un mondo di razzisti e di frontiere», la scritta trovata nei pressi, vergata in rosso e letta come una rivendicazione. Vicino a uno dei focolai è stato trovato uno straccio imbevuto di liquido infiammabile, usato per l'innesco. Il luogo del sabotaggio è vicino al punto in cui il 23 dicembre ci fu un episodio simile, sempre a colpire l'Alta Velocità. La matrice su cui si concentrano gli investigatori riguarda l'area anarchica e no tav.



«Splendida domenica Amici! Di notte è stata danneggiata in diversi punti la linea ferroviaria fra Milano e Bologna, ora rallentata: 'Incendio antirazzistà scrivono alcuni siti.
INCENDIO ANTIRAZZISTA??? In galera questi delinquenti, altro che balle. BOLOGNA, stiamo arrivando», ha twittato il leader della Lega Nord, Matteo Salvini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA