Black Friday: 8 italiani su dieci pronti a fare shopping (on line). Ecco cosa acquisteranno

Il budget di spesa va dai 100 e ai 500 euro, con una media di 255 euro a persona, leggermente più bassa rispetto allo scorso anno

Black Friday: 8 italiani su dieci pronti a fare shopping (on line). Ecco cosa acquisteranno
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Lunedì 21 Novembre 2022, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 03:06

Crisi sì, ma allo shopping non si rinuncia. E dunque in attesa del Black Friday, il venerdì nero, è già iniziata la corsa all'acquisto grazie ai ribassi iniziati il 18 novembre in vista del 25 novembre (data del black friday). Tradizione americana che si sta radicando in tutta Europa, il Black Friday porta ogni anno a un picco di consumi durante l’ultimo fine settimana di novembre, con promozioni che si protraggono almeno fino al lunedi successivo, noto come "Cyber Monday". Codacons: la parte del leone, ancora una volta, la farà l'e-commerce: piattaforme online, negozi virtuali e siti dei produttori genereranno acquisti per complessivi 2,5 miliardi di euro. Meno di un acquisto su 3 (il 30% circa del totale) avverrà direttamente nei negozi fisici. 

I numeri 

L'80% degli italiani si è detto pronto a fare shopping durante il Black Friday. È quanto è emerso da una ricerca condotta dalla società di consulenza Boston Consulting Group che ha rilevato che la quota di italiani che farà acquisti quest'anno durante il "venerdì nero" sarà di 6  èunti in percentuale più alto rispetto lo scorso anno nonostante il 60% dei consumatori abbia dichiarato di aver tagliato le proprie spese per far fronte all'inflazione. Il budget di spesa va dai 100 e ai 500 euro, con una media di 255 euro a persona, leggermente più bassa rispetto allo scorso anno.

Le super offerte del Black Friday rappresentano sempre di più l'occasione giusta per fare i regali di Natale: il trend in Italia ha registrato un balzo del 14% rispetto al 2021. Nel venerdì nero gli italiani compreranno soprattutto abbigliamento e accessori (60%), dispositivi elettronici (54%) e prodotti beauty (23%). Ma faranno anche acquisti "più consapevoli": i due terzi degli intervistati tiene conto anche della sostenibilità dei prodotti che metterà nel proprio carrello.

Lo shopping on line 


Confesercenti ha approfittato della settimana del Black Friday per denunciare le quote di mercato che "traslocano" dai negozi fisici alle piattaforme on line, sottolineando come da un sondaggio condotto su un campione di 800 italiani e italiane tra i 18 e i 65 anni sia emerso che solo il 29% acquisterà in un negozio di vicinato. "Pioggia di promozioni, novembre è ormai un black month. Quest'anno il periodo degli sconti si è esteso ben oltre i confini della settimana del black Friday, con offerte ‘black' già dal primo novembre, caratterizzata da una campagna pubblicitaria di dimensioni inedite: l'86% degli italiani maggiorenni – circa 32 milioni di persone – ha ricevuto un'offerta promozionale diretta, soprattutto via mail (79% delle indicazioni), sms (27%), Whatsapp (18%), o telefono (11%). Ad essere bersagliate soprattutto donne, tra cui l'88% dichiara di essere stata raggiunta da un'offerta", si legge inoltre in una nota.

«Le promozioni autunnali, ormai pervasive, costituiscono un reale vantaggio per i consumatori o sono solo l'ultimo strumento del marketing? L'unico dato certo, ad oggi, è la ricchezza che emigra dall'Italia attraverso le grandi piattaforme internazionali di eCommerce. Le promozioni del Black Friday e di novembre in generale stanno anticipando il Natale e dirottandolo verso il web - spiega Mauro Bussoni, Segretario Generale di Confesercenti - È dunque lecito chiedersi se occorre garantire maggiore equilibrio di mercato, invece che lasciare tutto così com'è, assistendo, senza intervenire, alla trasformazione e desertificazione delle nostre città, con le vetrine dei negozi oscurate da cartelli affittasi», ha aggiunto.

Codacons

Per gli italiani shopping da complessivi 3,5 miliardi di euro in occasione del «Black Friday».

I numeri arrivano dal Codacons che sottolinea la crescita della quota di consumatori che approfitterà della settimana di sconti per anticipare i regali di Natale. Il valore delle vendite durante il Black Friday si attesterà quest'anno attorno ai 3,5 miliardi di euro - stima il Codacons - La parte del leone, ancora una volta, la farà l'e-commerce: piattaforme online, negozi virtuali e siti dei produttori genereranno acquisti per complessivi 2,5 miliardi di euro. Meno di un acquisto su 3 (il 30% circa del totale) avverrà direttamente nei negozi fisici, per un controvalore di circa 1 miliardo di euro. In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ci sarà l'elettronica e l'hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto - analizza l'associazione - Cresce l'interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%). 

Mai come quest'anno la settimana di sconti sarà sfruttata per fare acquisti legati alle prossime festività: quasi un italiano su 2 che aderirà al Black Friday (49%) anticiperà i regali di Natale, una scelta «obbligata» considerata l'inflazione alle stelle e il perdurare del caro-bollette, fattori che spingono i consumatori ad approfittare di sconti e promozioni allo scopo di contenere la spesa. Il Codacons, infine, segnala come in occasione del Black Friday spuntino sul web siti finti, truffe, raggiri e tentativi di rubare dati bancari degli utenti. In tal senso l'associazione ha realizzato una guida pratica per fare acquisti online in tutta sicurezza ed evitare fregature: Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell'attività commerciale. Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati. Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse. Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto. Conservate sempre una copia dell'ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali. Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online. Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni. Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online. Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

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