Bimbo autistico escluso dalla recita natalizia a scuola, la madre in lacrime: «Sogno infranto»

Bimbo autistico escluso dalla recita natalizia a scuola, la madre in lacrime: «Sogno infranto»
Bimbo autistico escluso dalla recita natalizia a scuola, la madre in lacrime: «Sogno infranto»
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Lunedì 16 Dicembre 2019, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 17:37

Un bimbo autistico è stato escluso dall'annuale recita natalizia della scuola. Aveva versato la sua quota per comprare i dolci e fare un regalino al personale scolastico, poi la mamma ha scoperto che suo figlio, 5 anni, diversamente abile, era stato escluso dalla rappresentazione natalizia perché non riusciva a stare in fila e a parlare a differenza dei suoi compagni di classe. È successo nei giorni scorsi, in una scuola del Napoletano.

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La mamma di Andrea (nome di fantasia), 5 anni, affetto da iperattività regressa con ritardo cognitivo e sospetto autismo (sono in corso gli accertamenti dei medici), viene a conoscenza attraverso un gruppo Whatsapp di mamme che suo figlio era stato escluso dalla rappresentazione natalizia e che la maestra si sarebbe riservata la scelta di coinvolgerlo solo dopo un confronto con lei.

La donna va su tutte le furie e, come per magia, poco dopo le arriva un messaggio audio con la quale la maestra le dice che poiché il bambino non parla, non sta in fila e non partecipa, aveva deciso di parlarne prima con lei, «ma tutto questo, - dice la donna - dopo averlo escluso a priori dalla lista dei partecipanti».

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La classe che Andrea frequenta, in una scuola privata del Napoletano, è composta da 16 bimbi: 15 coinvolti nella rappresentazione e uno, lui, escluso, ma non dalla lista per la raccolta dei soldi che la sua mamma aveva pagato felicemente. «Lo so che il mio piccolo non avrebbe partecipato - dichiara in lacrime la madre - so che non parla e non riesce a stare in fila, non c'e bisogno che lo sottolineasse la maestra, ma per me era importante anche solo vedere il suo nome su quella lista e vederlo quel giorno lì, a saltare e divertirsi a modo suo, a vedere quel suo sorriso dolce, sogno infranto da chi lo ha emarginato invece di integrarlo».

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Interpellata dai genitori, la dirigente scolastica si è giustificata dicendo che al bambino non è stato ancora inserito nella legge 104 e quindi l'insegnante di sostegno, e loro devono trattarlo come un «bambino normale». «è vero, Andrea non ha la 104 e l'insegnante di sostegno - spiega la madre - ma questo lo sanno benissimo poiché sono in possesso della diagnosi funzionale e di tutte le certificazioni ufficiali, anche della struttura dove il bambino è in cura e, soprattutto, poiché il piccolo non è autosufficiente, oltre alla retta ricevono un extra per assisterlo nei suoi bisogni primari»

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