Berlusconi ricoverato al San Raffaele: inizio di polmonite bilaterale

Berlusconi ricoverato al San Raffaele: inizio di polmonite bilaterale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Settembre 2020, 08:14 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 12:25

Silvio Berlusconi è stato ricoverato a Milano al San Raffaele per accertamenti dopo che è risultato positivo al covidIl presidente, dopo la comparsa di alcuni sintomi, è stato ricoverato a scopo precauzionale. Il quadro clinico non desta preoccupazioni, fanno sapere dallo staff di Berlusconi. Dagli esami effettuati a Silvio Berlusconi è stata riscontrata una polmonite bilaterale allo stato precoce. Nessun bollettino scritto verrà emesso sulle condizioni dell'ex premier Silvio Berlusconi. Lo precisano dall'ospedale San Raffaele di Milano, dove il leader di Forza Italia, Covid-positivo, è ricoverato da questa notte con un principio di polmonite bilaterale. Il primario di Anestesia e Rianimazione Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi, ha incontrato la stampa per un primo breve aggiornamento sul quadro clinico del paziente.

LEGGI ANCHE Berlusconi positivo al coronavirus: «Ma non date la colpa a mia figlia Barbara»


LEGGI ANCHE Berlusconi positivo al Covid, i figli e la festa all'Anema e Core. Ma a Capri dicono: non si sono infettati qui

L’ex premier – e lo ha detto anche nel collegamento con una iniziativa di FI in Liguria – non ha mai sottovalutato il problema, anzi chi lo ha sentito nei giorni della pandemia lo ha trovato quasi terrorizzato per il diffondersi del Covid. Del resto si era rifugiato subito in Francia.

 

 
 

Berlusconi positivo al Covid: non so come l'ho preso e non m'importa



Da allora controlli stringenti imposti dalla primogenita Marina: minimi contatti, stesso personale e sempre le stesse guardie del corpo. E fra i contagiati nella cerchia di Berlusconi, c’è anche un uomo della sua scorta, quest’estate al suo fianco ad Arcore e in Provenza.
Ma Berlusconi ripete: «Non so come l’ho preso, ma non importa. Può capitare, non do certo alcuna colpa».


Il ricovero di Silvio Berlusconi in ospedale è avvenuto attorno alla mezzanotte di ieri. A quanto si apprende, infatti, il leader di FI presenta alcuni sintomi legati al coronavirus che richiedono accertamenti.
 

Il ricovero in una stanza isolata: stesso reparto di Briatore



In isolamento domiciliare ad Arcore da mercoledì dopo essere risultato positivo al Covid, il leader di Forza Italia ieri nel tardo pomeriggio è intervenuto telefonicamente a un convegno del partito a Genova spiegando di stare «abbastanza bene», di non avere più febbre e dolori. Qualche ora più tardi, però, è stato deciso il ricovero al San Raffaele. L'ex premier si trova in una stanza isolata del settore D, dedicato ai pazienti solventi.
 

«Sono convinto che si sia trattato di un ricovero di cautela e che ci sarà una evoluzione positiva». È quanto sostiene il professor Luca Richeldi pneumologo, direttore del dipartimento di pneumologia del Policlinico Gemelli e componente del Comitato tecnico Scientifico del Ministero della Salute in merito al ricovero di Silvio Berlusconi per una polmonite bilaterale in stato precoce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA