Autobus e treni gratis per i profughi ucraini

L'assessore Maurodinoia: doveroso

Autobus e treni gratis per i profughi ucraini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2022, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:30

Autobus e treni gratis in Puglia per i profughi ucraini: è quanto prevede il protocollo d'intesa approvato oggi dalla Giunta Emiliano con le imprese ferroviarie e automobilistiche che gestiscono i servizi di trasporto pubblico locale. «Abbiamo ritenuto doveroso adottare misure di gratuità nel trasporto ferroviario e su gomma, all'interno del territorio pugliese, per facilitare gli spostamenti dei profughi in fuga dalle zone teatro di guerra - ha commentato l'assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia -. Ringrazio vivamente per la sensibilità dimostrata le aziende che operano in Puglia, cioè Ferrotramviaria, Ferrovie Sud Est, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Gargano e Cotrap».

Costi a carico della società

Il protocollo prevede che i costi siano a carico delle società, senza nuovi o maggiori oneri a carico della Regione.

In questa prima fase, da aprile a giugno, la misura di gratuità sarà «sperimentale» e oggetto di monitoraggio, al fine poi di prorogarla o adottare diverse modalità di applicazione. Per poter usufruire dell'agevolazione i viaggiatori interessati dovranno mostrare il passaporto ucraino e il modello 209 di richiesta Permesso di Soggiorno o il Permesso stesso se già ottenuto.

Maurodinoia: «Misura doverosa»

“Abbiamo ritenuto doveroso adottare misure di gratuità nel trasporto ferroviario e su gomma, all’interno del territorio pugliese, per facilitare gli spostamenti dei profughi in fuga dalle zone teatro di guerra – ha commentato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia –. Ringrazio vivamente per la sensibilità dimostrata le aziende che operano in Puglia, cioè Ferrotramviaria, Ferrovie Sud Est, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Gargano e Cotrap.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA