Auto sommersa dall'acqua nel sottopasso: si tuffa e salva donna. «Non sono un eroe ma sembrava un film»

Auto bloccata nel sottopasso: si tuffa e salva donna. «Non sono un eroe ma sembrava un film»
​Auto bloccata nel sottopasso: si tuffa e salva donna. «Non sono un eroe ma sembrava un film»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Ottobre 2018, 18:41 - Ultimo aggiornamento: 23:39

Vede un'auto sommersa nel sottopassaggio invaso dall'acqua, la donna alla guida che picchia contro il vetro. Non ha esitato a tuffarsi Luca Ortu, 45 anni, originario di Alghero, che, a Francavilla al Mare (Chieti), intorno alle 14 ha salvato la signora da annegamento certo.

Al giuramento del papà poliziotto anche la piccola Jennifer in divisa: ha solo due mesi

«Mi sono reso conto che non si poteva aspettare. Non mi sento un eroe» anche se, racconta «mi è sembrato di vedere un film». Poi ha atteso l'arrivo del 118 per la donna, ed è tornato a casa a piedi correndo.


«Andavo a prendere mio figlio a scuola con mia moglie, davanti al sottopassaggio di via Pola l'auto che ci precedeva si è fermata e il conducente mi ha urlato c'è una macchina lì sotto!”». Luca gestisce una tabaccheria a Francavilla ed è istruttore di difesa personale. Racconta quei pochi minuti ancora incredulo. Da ieri sera piove incessantemente fra Pescara e Francavilla al Mare, le temperature sono scese bruscamente; molti sottopassi questa mattina erano interdetti al traffico, anche quello di via Pola. «Un ragazzo lì vicino mi ha detto che aveva già chiamato i Vigili del fuoco, ma quando ho visto l'acqua entrare nell'auto ho aspettato solo 30 secondi e mi sono tuffato».

A raccontare la fase concitata del soccorso anche un filmato diventato virale su Facebook. Con una gomitata Luca colpisce il vetro dello sportello, entra, la signora è già con la testa sott'acqua, lui la tira per la giacca e la porta fuori. Arrivano 118, forze dell'ordine, Vigili del fuoco. Luca si accerta delle condizioni della donna, che lo ringrazia, ma è sotto choc. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA