Allarme menopausa: “Danneggia i polmoni come 20 sigarette al giorno”

Allarme menopausa: “Danneggia i polmoni come 20 sigarette al giorno”
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Dicembre 2016, 14:42 - Ultimo aggiornamento: 21:43
Allarme menopausa: secondo uno studio norvegese, potrebbe danneggiare i polmoni delle donne con gli stessi effetti del fumo del tabacco prolungato e accanito.

Durante questa fase cruciale della vita delle donne, si sarebbe riscontrato un accelerato declino nella funzione polmonare, simile a quello che è possibile sperimentare fumando molte sigarette, fino a 20 al giorno per 10 anni. È quanto emerge da una ricerca dell'Università di Bergen, in Norvegia, pubblicata sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

I ricercatori hanno analizzato 1438 donne arruolate nello European Respiratory Health Survey, uno studio sulla salute respiratoria. Le donne erano di età compresa tra i 25 e 48 anni all'inizio della ricerca e nessuna era in menopausa, ma sono state seguite per un periodo lungo, di 20 anni, durante il quale moltissime hanno sperimentato questo evento fisiologico, legato al termine del ciclo mestruale e dell'età fertile. I ricercatori hanno regolato i loro risultati per età, peso, altezza, istruzione e abitudine al fumo delle partecipanti allo studio, verificando che sperimentavano un declino più accelerato della funzione polmonare, che in generale porta a una sensazione di maggiore affaticamento e di respiro corto.

In particolare i parametri presi come riferimento sono stati due: una sorta di misura dei polmoni e quindi della loro possibilità di espansione (la forced vital capacity, Fvc) e la quantità di aria che può essere inalata in un secondo (il forced expiratory volume in one second, Fvc1). Ne è emerso che il declino della prima di queste due funzioni era paragonabile a fumare 20 sigarette al giorno per 10 anni, quello della seconda equivaleva invece a fumare 20 sigarette al giorno per 2 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA