Germanwings, l'epic fail della Santanché su Twitter: «L'autobus caduto...»

Germanwings, l'epic fail della Santanché su Twitter: «L'autobus caduto...»
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2015, 16:47 - Ultimo aggiornamento: 16:50
«Che origini hanno i piloti dell'autobus caduto?». Questo l'imbarazzante tweet postato dalla deputata di Forza Italia, Daniela Santanché, in merito al disastro aereo dell'Airbus della Germanwings precipitato in Francia.









Per la Santanché si tratterebbe di un "autobus" e non di un "airbus". Ma se questo errore può essere imputabile ad un refuso ortografico, o ad una distrazione, a far riflettere è l'obiettivo della sua domanda. In molti sul web sono a caccia delle cause che possono aver provocato il drammatico incidente sulle Alpi francesi, dall'errore tecnico all'errore umano. La deputata si vuole invece soffermare sulla nazionalità dei due piloti. Ovviamente nessuno è a conoscenza del pensiero della Santanché e soprattutto cosa volesse dimostrare, certo è che in modo intrinseco è facile trovare della dietrologia etnica da lei spesso utilizzata attraverso l'uso di twitter.



La reazione del web è un misto di ironia e denuncia. «Non lo so @DSantanche, ma adesso chiedo a quelli che stanno aspettando l'Airbus con me alla fermata», rispone un utente, al quale ne fanno seguito molti altri. «@DSantanche origini umane, presumo!», dicono. Oppure l'accusa «@DSantanche lei ha il 94% di assenteismo in parlamento per pensare e partorire questi pensieri carichi di becero terrorismo? Si vergogni». «@DSantanche Sicura non fosse un vaporetto?», si chiedono. «@DSantanche Ecco perché non funzionano le scatole nere. Era un autobus non un aereo!», suggeriscono.