L'aereo EgyptAir scomparso dai radar mentre in volo da Parigi al Cairo e che sarebbe precipitato al largo dell'isola greca di Karpathos potrebbe essere esploso a causa di una bomba o potrebbe essere stato colpito da un missile. È la tesi avanzata da Jean-Paul Troadec, ex presidente dell'Ufficio francese di investigazioni degli incidenti aerei (Bea), che invita tuttavia alla cautela.
EGYPTAIR A320 was at a height of 37.000ft, and disappeared after entering the Egyptian airspace with 10 miles.
— EGYPTAIR (@EGYPTAIR) 19 maggio 2016
Il volo MS804 era partito dall'aeroporto Charles de Gaule alle 23:09 di ieri ed è scomparso dai radar alle 2:45. La sua ultima apparizione sui radar è stata in spazio aereo greco, mentre si trovava a un altitudine di 37mila piedi (circa 11.300 metri) e a una distanza di 80 miglia, circa 10 minuti di volo, dallo spazio aereo egiziano.
EGYPTAIR has contacted the concerned authorities and bodies and inspection is underway through the rescue teams.
— EGYPTAIR (@EGYPTAIR) 19 maggio 2016
Secondo gli ultimi aggiornamenti resi noti dalla EgyptAir, il volo MS804 da Parigi al Cairo è scomparso dai radar dopo essere entrato per 10 miglia (circa 16 km) nello spazio aereo egiziano. In un primo comunicato, la compagnia aveva affermato che l'ultima apparizione dell'Airbus A320-232 era stata in spazio aereo greco.
Noteworthy that the aircraft pilot has 6275 of flying hours including 2101 flying hours on Airbus 320.
— EGYPTAIR (@EGYPTAIR) 19 maggio 2016
As for the co-pilot he has 2766 flying hours.
The manufacturing date of the aircraft in 2003.— EGYPTAIR (@EGYPTAIR) 19 maggio 2016
Squadre speciali dell'esercito egiziano stanno conducendo ricerche nella zona della scomparsa del volo della EgyptAir partito ieri sera da Parigi e mai atterrato al Cairo. Lo rende noto la compagnia aerea su Twitter.
Special teams from the Egyptian Armed Forces were are at site located for inspection and rescue.
— EGYPTAIR (@EGYPTAIR) 19 maggio 2016
Secondo le ultime informazioni rese note dalla EgyptAir, a bordo del volo scomparso tra Parigi e il Cairo c'erano 56 passeggeri - tra cui un bambino e due neonati -, tre addetti alla sicurezza e sette membri dell'equipaggio.
EGYPTAIR is following up with the concerned authorities through EGYPTAIR's IOCC.
— EGYPTAIR (@EGYPTAIR) 19 maggio 2016
Anche l'esercito greco, oltre a quello egiziano, é impegnato nelle ricerche dell'aereo della EgyptAir scomparso la notte scorsa. Il ministero della difesa ha inviato due aerei e una nave nell'area in cui il velivolo é scomparso dai radar ed alcuni elicotteri sono pronti al decollo sull'isola di Karpathos per eventuali operazioni di salvataggio.
Per le famiglie dei passeggeri è stato attivato un numero gratuito per avere informazioni.
EGYPTAIR has offered toll-free numbers for passengers' relatives as follow:
080077770000 from any landline in Egypt.— EGYPTAIR (@EGYPTAIR) 19 maggio 2016
La Farnesina si è attivata per verificare l'eventuale presenza di italiani a bordo, ma questo sarebbe da escludere dopo altri due tweet di EgyptAir, che ha reso nota la nazionalità dei passeggeri:
the passengers' nationalities are as follows:
- 15 French
- 30 Egyptian
- 1 British
- 1 Belgium
- 2 Iraqis
- 1 Kuwaiti
- 1 Saudi— EGYPTAIR (@EGYPTAIR) 19 maggio 2016
- 1 Sudanese
- 1 Chadian
- 1 Portuguese
- 1 Algerian
- 1 Canadian— EGYPTAIR (@EGYPTAIR) 19 maggio 2016
La EgyptAir ha allestito un punto di raccolta vicino all'aeroporto del Cairo per ospitare le famiglie dei passeggeri dell'aereo scomparso ed ha fornito loro «medici, traduttori e tutti i servizi necessari»: lo rende noto la stessa compagnia aerea in un tweet.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout