Aereo EgyptAir da Parigi al Cairo scomparso
dai radar. Trovato il relitto, a bordo 66 persone

Il punto in cui l'aereo è scomparso dai radar (FlightRadar24.com)
Il punto in cui l'aereo è scomparso dai radar (FlightRadar24.com)
4 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2016, 08:43 - Ultimo aggiornamento: 13:26

L'aereo EgyptAir scomparso dai radar mentre in volo da Parigi al Cairo e che sarebbe precipitato al largo dell'isola greca di Karpathos potrebbe essere esploso a causa di una bomba o potrebbe essere stato colpito da un missile. È la tesi avanzata da Jean-Paul Troadec, ex presidente dell'Ufficio francese di investigazioni degli incidenti aerei (Bea), che invita tuttavia alla cautela.
 


 


Il volo MS804 era partito dall'aeroporto Charles de Gaule alle 23:09 di ieri ed è scomparso dai radar alle 2:45. La sua ultima apparizione sui radar è stata in spazio aereo greco, mentre si trovava a un altitudine di 37mila piedi (circa 11.300 metri) e a una distanza di 80 miglia, circa 10 minuti di volo, dallo spazio aereo egiziano.
 


Secondo gli ultimi aggiornamenti resi noti dalla EgyptAir, il volo MS804 da Parigi al Cairo è scomparso dai radar dopo essere entrato per 10 miglia (circa 16 km) nello spazio aereo egiziano. In un primo comunicato, la compagnia aveva affermato che l'ultima apparizione dell'Airbus A320-232 era stata in spazio aereo greco.
 

 

 


Squadre speciali dell'esercito egiziano stanno conducendo ricerche nella zona della scomparsa del volo della EgyptAir partito ieri sera da Parigi e mai atterrato al Cairo. Lo rende noto la compagnia aerea su Twitter.
 


Secondo le ultime informazioni rese note dalla EgyptAir, a bordo del volo scomparso tra Parigi e il Cairo c'erano 56 passeggeri - tra cui un bambino e due neonati -, tre addetti alla sicurezza e sette membri dell'equipaggio.
 


Anche l'esercito greco, oltre a quello egiziano, é impegnato nelle ricerche dell'aereo della EgyptAir scomparso la notte scorsa. Il ministero della difesa ha inviato due aerei e una nave nell'area in cui il velivolo é scomparso dai radar ed alcuni elicotteri sono pronti al decollo sull'isola di Karpathos per eventuali operazioni di salvataggio.
Per le famiglie dei passeggeri è stato attivato un numero gratuito per avere informazioni.
 
La Farnesina si è attivata per verificare l'eventuale presenza di italiani a bordo, ma questo sarebbe da escludere dopo altri due tweet di EgyptAir, che ha reso nota la nazionalità dei passeggeri:
 

 
L'Egitto ha sementito le notizie secondo cui l'aereo EgyptAir, prima di sparire, avrebbe lanciato un Sos. Il primo ministro ministro Sherif Ismail ha detto che «non vi è alcuna informazione» sull'accaduto, precisando che quanto alla richiesta di soccorso non si è trattato di un Sos ma di una segnale trasmesso dalle strumentazioni di bordo del velivolo.


La EgyptAir ha allestito un punto di raccolta vicino all'aeroporto del Cairo per ospitare le famiglie dei passeggeri dell'aereo scomparso ed ha fornito loro «medici, traduttori e tutti i servizi necessari»: lo rende noto la stessa compagnia aerea in un tweet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA