Trovato in spiaggia uno scheletro di balena di 5.000 anni fa in ottime condizioni: «Una rarità»

Facebook @TOP Varawut ministro dell'Ambiente della Thailandia
Facebook @TOP Varawut ministro dell'Ambiente della Thailandia
di Nico Riva
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Novembre 2020, 15:32

5.000 anni: è l'età stimata dello scheletro di balena rinvenuto nei giorni scorsi in una spiaggia della Thailandia. Una scoperta rara ed eccezionale, resa ancor più entusiasmante dallo stato quasi perfetto di conservazione: oltre l'80% dell'intero scheletro del gigante marino è intatto. Il ministro dell'Ambiente della Thailandia, Varawut Silpa-archa, ha espresso grande entusiasmo e diffuso le immagini del ritrovamento su Facebook. 

Leggi anche > Dinosauri, un nuovo esemplare scoperto dai fossili trovati sull'isola di Wight

Lungo all'incirca 12 metri, lo scheletro parzialmente fossilizzato è stato ritrovato nella provincia di Samut Sakhon, nel centro dello Stato thailandese. Il solo teschio, perfettamente conservato, è lungo 3 metri. Gli archeologi hanno inoltre preservato 19 vertebre, 5 costole, pinne e altre parti.

I ricercatori hanno esultato per questa straordinaria scoperta, che rappresenta una rarità e offre la possibilità di studiare da vicino il passato e l'evoluzione di questi animali. 

«Questa scoperta permetterà alla scienza di saperne di più sulle specie che abitavano il mare nel passato e sulle differenze con le balene odierne», ha spiegato alla Bbc Marcus Chua ricercatore della National University di Singapore. Sul luogo si è presentato anche Varawut Silpa-archa, ministro dell'Ambiente della Thailandia, molto attivo sui social. Pochi mesi fa, aveva sostenuto con forza la decisione di un Parco Nazionale di multare i visitatori incivili rispedendo a casa loro la spazzatura abbandonata nella natura. Il minsitro ha ricordato che è responsabilità della sua generazione preservare la ricca biodiversità della Thailandia e dei suoi mari. Studiare il passato per agire nel presente e salvaguardare il futuro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA