Un incentivo di 500 euro per adottare i cagnolini: ecco la proposta del Comune di Massafra

È l’idea che il Comune di Massafra intende adottare, attraverso un apposito Regolamento che, domani pomeriggio, sarà sottoposto all’esame della massima assise cittadina

Un incentivo di 500 euro per adottare i cagnolini: ecco la proposta del Comune di Massafra
Un incentivo di 500 euro per adottare i cagnolini: ecco la proposta del Comune di Massafra
di Antonello PICCOLO
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2023, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 13:53

Un incentivo finanziario a tutti coloro che adotteranno un cane e dimostreranno di rispettare gli obblighi di legge nei confronti dell'animale preso in affido. È l’idea che il Comune di Massafra intende adottare, attraverso un apposito Regolamento che, domani pomeriggio, sarà sottoposto all’esame della massima assise cittadina.

La proposta

La proposta incentivata, lanciata dall’assessore al Benessere degli animali, Ida Cardillo e condivisa dall’Amministrazione comunale, sarà rivolta a tutti i cittadini maggiorenni che garantiranno di poter offrire un adeguato trattamento, con l’impegno al mantenimento dell’animale in buone condizioni presso la propria abitazione, dimora abituale o altri beni di proprietà o nella propria disponibilità.

Tra i punti presenti nel Regolamento, che domani passerà dall’esame del Consiglio comunale, c’è quello legato ad un incentivo di 500 euro, per un periodo di tre anni dalla data dell’adozione, destinato ai cittadini residenti nel Comune di Massafra che adotteranno i cani; il contributo potrà essere corrisposto per gli anni successivi al terzo dall’avvenuta adozione, compatibilmente con la programmazione delle risorse di bilancio. 

Per gli aspiranti adottanti non residenti a Massafra, invece, si propone il riconoscimento di un contributo economico una tantum di 500 euro.

Tutte le modalità, in forma completa, di accesso agli incentivi, saranno rese note dopo l'approvazione del Regolamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA