Leone e due leonesse insieme allo zoo per la riproduzione, ma l'esperimento finisce in tragedia

Thursday 19 December 2019 di Remo Sabatini
Dramma allo zoo. Affiancano due leonesse al leone per la riproduzione. Il leone le attacca e le uccide. (immagine pubblicata da 20 minutes france)

Si chiamavano Amani e Koningin. Erano due splendide leonesse che, insieme all'altro protagonista di questa tragica vicenda, il leone Baz, facevano parte di un gruppo di 4 grandi felini arrivati da poche settimane allo Zoo de Doué la Fontaine, il bioparco francese inaugurato nel 1961 che ospita oltre 1000 animali di 100 specie.

Cane soccorre il compagno investito da un'automobile: le tenere immagini in un video

Le leonesse, provenienti da zoo diversi, dopo il consueto periodo iniziale di cauto adattamento nella nuova struttura, sembravano tranquille, tanto che, dopo pochi giorni, si era deciso di affiancarle al maschio. Così, erano i primi di dicembre, i quattro esemplari avevano iniziato una convivenza forzata e non priva di difficoltà.
 

Nuove gerachie e relazioni da instaurare che, nelle intenzioni dei responsabili della struttura, avrebbero potuto portare ad una nuova famiglia e, perchè no, addirittura dei cuccioli. Non è chiaro, almeno per il momento, se la tempistica, forse un pò troppo frettolosa, possa aver contribuito, fatto sta che il leone Baz, di fronte alle nuove arrivate, non ha reagito come si sperava e, improvvisamente, ha attaccato e ucciso due delle tre leonesse facendo finire l'esperimento nel sangue.

Ultimo aggiornamento: 22 December, 16:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA