Il mistero del paese dove scompaiono i gatti: «Almeno 50 animali spariti in estate e mai più trovati»

Il mistero dei gatti spariti nello stesso paese: «Almeno 50 animali scomparsi in estate e mai più trovati»
Il mistero dei gatti spariti nello stesso paese: «Almeno 50 animali scomparsi in estate e mai più trovati»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Settembre 2021, 14:09

Almeno 50 gatti scomparsi nel nulla nel giro di un'estate, tutti nella stessa zona, la piccola frazione di Santa Maria al Piano, nel comune di Lesignano Bagni (Parma). Un vero e proprio giallo, quello che ha contraddistinto questo piccolo paesino e che ha riguardato decine di felini domestici, senza alcun pedigree.

Leggi anche > Gatto trafitto e ucciso da una freccia. Ira associazioni: «Secondo caso in pochi mesi»

La segnalazione arriva da una veterinaria della zona, la dottoresa Luana Giusti, ed è riportata anche dalla Gazzetta di Parma. Dalla fine di maggio, la veterinaria ha raccolto le segnalazioni di una cinquantina di residenti che non hanno più ritrovato i loro gatti, né vivi né morti. «A scomparire sono tutti gatti di proprietà, abituati a stare in casa e fare qualche incursione nel giardino prima di rientrare» - spiega la dottoressa Luana Giusti - «Capita quasi sempre di sera, a volte ne spariscono anche due o tre nelle stesse ore.

Ma nessuno è mai riuscito a vedere nulla di strano».

Qualche anno fa, sempre in zona, era stata individuata una persona dai carabinieri che rubava i gatti per gli allenamenti dei cani da combattimento. Ma la pista non sembra poter essere ricondotta alle sparizioni di questa estate. Sulla vicenda ora indagano anche carabinieri, forestale e la polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA