Cani salvataggio, medaglia a Balù, che salvò un atleta a Bari

Foto di repertorio
Foto di repertorio
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Ottobre 2014, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 17:32
BARI - C'è anche Balù, una femmina di terranova che a Bari salvò un atleta di triathlon tra i 30 cani giunti da tutta Italia con i loro rispettivi conduttori premiati sabato scorso all'idroscalo di Milano con la 'Medaglia al Valore cinofilo Sics (Scuola Italiana Cani Salvataggio)' perchè si sono distinti nelle operazioni di salvataggio in mare e nei laghi.



I cani della Sics, dotati di un brevetto riconosciuto dalle Capitanerie di Porto, collaborano spesso con la Marina Militare, la Protezione Civile, la Guardia Costiera, la Polizia, i Carabinieri e la Guardia di Finanza. Balù, una femmina di cane terranova che oggi ha 6 anni, il 20 maggio 2012, a Bari, nello specchio di mare dinanzi alla spiaggia "Pane e Pomodoro", salvò la vita ad un atleta di Triathlon durante la gara di nuoto che si disputava nell'ambito della nona Edizione di Triathlon Olimpico del Levante. Avevano da poco superato la prima boa, quando uno dei partecipanti alla competizione sportiva avvertì un malessere tale da fargli perdere i sensi. Verso l'atleta si diresse il gommone degli Operatori Emergenza Radio Bari con a bordo anche l'Unità Cinofila della Sics, Balù, un medico, l'equipaggio soccorritore ed un sub.



Quando ancora il gommone stava per avvicinarsi all'atleta in difficoltà, Balù, in possesso del brevetto avanzato di soccorso e con una grande esperienza alle spalle in tema di salvataggi, e il suo conduttore ed istruttore SICS, si tuffarono in mare ed insieme raggiunsero l'atleta che venne subito trasportato sull'imbarcazione, dove gli furono prestate le prime cure mediche. L'atleta, grazie al tempestivo intervento dei soccorsi, si riprese subito e gli fu possibile anche continuare a partecipare alle gare.