Roma, sorpresa al Bioparco: è nato un cucciolo di fenicottero rosa

Roma, sorpresa al Bioparco: è nato un cucciolo di fenicottero rosa
Roma, sorpresa al Bioparco: è nato un cucciolo di fenicottero rosa
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Aprile 2020, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 16:18

Quando si dice, una sorpresa dall'uovo di Pasqua. In fondo anche il Bioparco di Roma può vantarne una. L'uovo speciale che si è schiuso è quello della colonia di fenicotteri rosa che ormai soggiorna serena e tranquilla sulle rive del laghetto del complesso zoologico della Capitale. Qui è nato un piccolo di "Phoenicopterus roseus". Il pulcino ha pochi giorni di vita, fanno sapere dal Bioparco, pesa circa 100 grammi e gode di ottima salute. Ancora non è possibile stabilirne il sesso, che sarà svelato dalla genetica nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE Lupi, orsi e cervi: la natura prende il sopravvento nel Parco nazionale d'Abruzzo: ecco come vederli

La nascita è avvenuta dopo circa un mese di cova da parte di entrambi i genitori che in queste ore nutrono a turno il pulcino con una sostanza liquida prodotta dal loro tratto digestivo. Il caratteristico colore rosa dell'adulto è dovuto ai pigmenti presenti in alcuni microrganismi di cui si nutre, tra cui l'artemia salina, un piccolo crostaceo di cui i fenicotteri sono ghiotti.



LEGGI ANCHE Coronavirus, Hong Kong: finalmente è amore tra i Panda nello zoo senza turisti

I giovani sono grigiastri e assumono la colorazione adulta a circa 3-4 anni di età. Inoltre alla nascita i piccoli hanno il becco corto e dritto, dopo due settimane comincia a somigliare a quello dell'adulto. Da sottolineare che anche questi volatili subiscono i danni arrecati all'ecosistema in cui vivono dall'inquinamento e dalle attività antropiche.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA