Il cucciolo Alex nato senza zampe non può camminare: il web si mobilita per aiutarlo

Il cucciolo Alex ha una mutazione genetica e non può camminare: il web si mobilita per aiutarlo
Il cucciolo Alex ha una mutazione genetica e non può camminare: il web si mobilita per aiutarlo
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Luglio 2019, 11:25
Gara di solidarietà per il piccolo Alex, un cucciolo di pastore australiano di cinque mesi che non può correre perché ha perso l'uso di tre zampe. A Corvino San Quirico, in provincia di Pavia, hanno lanciato una raccolta fondi per regalargli delle protesi. La sua storia ha raggiunto migliaia di persone attraverso i social. L'obiettivo è quello di ottenere più di cinque mila euro per le "zampe bioniche" e i controlli necessari.

Cagnolina picchiata e sepolta viva in spiaggia con la testa al sole: ora cerca una famiglia

Al piccolo Alex serviranno anche numerose sedute di riabilitazione. Del suo benessere si sono fatte carico Oriana, Carla, e Katia del Progetto Wonderdog, che si occupa in tutta Italia di aiutare i cani disabili. «Negli ultimi due anni abbiamo seguito un centinaio di cani con problematiche e disabilità. Oggi la piccola famiglia è composta da otto cani adulti e il piccolo Alex», raccontano dall'associazione. «Alex è un cucciolo di pastore australiano davvero sfortunato che fatica a camminare e non può correre come tutti gli altri cani - aggiunge Oriana Zago -. Purtroppo Alex ha una mutazione genetica chiamata che lo rende ipersensibile ad alcuni farmaci. Per fortuna la veterinaria di Napoli Alessandra Gentile è riuscita a salvarlo anche se al cucciolo sono state amputate tre zampe».


Alex soffre di poliartrite settica ed è ipersensibile ad alcuni farmaci. I problemi sono cominciati a pochi giorni dalla nascita. La veterinaria Alessandra Gentile è riuscita a salvarlo, ma è stata costretta ad amputargli tre zampe. La dottoressa ha poi lanciato un appello a cui ha risposto Oriana Zago del Progetto Wonderdog, che ha accolto il cane a Corvino San Quirico.



Sino a ora molte persone hanno preso a cuore la vicenda di Alex e il progetto ha raccolto 1300 euro in tre giorni. Secondo i fisioterapisti che hanno esaminato il caso, ci vorrà molto tempo prima che il cucciolo impari a camminare con le protesi. Il gesto gli è praticamente sconosciuto, dal momento che ha perso l'uso delle zampe quando era piccolissimo. Sulla pagina Facebook «Progetto Wonderdog» le informazioni per sostenere la causa di Alex.
© RIPRODUZIONE RISERVATA