Tagliolini alla besciamella, il piatto della Locanda Cipriani di Venezia conquista il giornalista britannico

Tagliolini alla besciamella, il piatto della Locanda Cipriani di Venezia conquista il giornalista britannico
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Febbraio 2021, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 15:49

Mattew Fort, storico giornalista del Guardian, racconta la sua esperienza in Italia con un dettaglio sulla cucina italiana e in modo particolare sulla Locanda Cipriani a Venezia. Spiega di aver temuto che la città potesse risutare malinconica e triste, ma in realtà si è ricreduto vivendo giorni bellissimi e molto felici. 

«E poi è arrivato il pranzo a Torcello, una delle tante isole della laguna veneziana. Nel periodo autunnale Torcello è più famosa per la sua Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta, un elegante ibrido veneziano / bizantino con mosaici sorprendenti; e per la Locanda Cipriani, uno dei grandi ristoranti del mondo». La Locanda fu creata nel 1934 da Giuseppe Cipriani, e benedetta negli anni successivi dall'usanza di Hemingway, Winston Churchill, la Regina d'Inghilterra, Arturo Toscanini, Maria Callas, Nancy Mitford, Marc Chagall e altri luminari.

«I pasti ottimi non sono fatti solo da ottimo cibo, anche se questo aiuta; sono fatti dal tempo, dal luogo, dalle persone, dall'azienda e dall'occasione», spiega raccontando poi il menu: «tagliolini con besciamella e prosciutto affumicato; gnocchi con scampi e finferli; zuppa di pesce, john dory con pomodori e capperi; rombo ai funghi porcini; rana pescatrice arrosto; frittelle ripiene di ricotta dolce e brunite alle fiamme del Cointreau; crostata alla crema di mele».

© RIPRODUZIONE RISERVATA