Carne rossa e sesso, chi ne consuma meno fa faville sotto le lenzuola: lo studio

Per combattere la disfunzione erettile bene la dieta mediterranea, ma meno carne rossa. Lo studio
Per combattere la disfunzione erettile bene la dieta mediterranea, ma meno carne rossa. Lo studio
di Ida Di Grazia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Agosto 2021, 13:07

Per combattere la disfunzione erettile bene la dieta mediterranea, ma meno carne rossa. Lo studio. Gli scienziati dell'Università di Atene, hanno scoperto che un regime alimentare povero di carne rossa migliorava il flusso sanguigno, aumentava i livelli di testosterone e le prestazioni erettili.

Leggi anche > «Basta fare sesso urlando tutta la notte»: nel condominio compare il cartello contro gli amanti focosi

Seguire un'alimentazione limitando il consumo di carne rossa potrebbe aiutare la terapia contro la disfunzione erettile e la pressione sanguigna. Lo suggerisce uno studio, presentato durante il congresso 2021 della European Society of Cardiology, condotto dagli scienziati dell'Università di Atene, che hanno valutato l'impatto della carne rossa negli uomini affetti da disfunzione erettile.

Il team, guidato da Athanasios Angelis - come riporta l'Agi - ha coinvolto 250 uomini, con un'età media di 56 anni, affetti da ipertensione e disfunzione erettile, chiedendo loro di seguire una dieta mediterranea e di sottoporsi a esami clinici.

Gli esperti hanno scoperto che un regime alimentare povero di carne rossa migliorava il flusso sanguigno, aumentava i livelli di testosterone e le prestazioni erettili. Il gruppo di ricerca ha infatti valutato diverse abitudini associati alla dieta mediterranea, incentrata sul consumo di frutta, verdura, cereali integrali e olio d'oliva, e sulla limitazione di latticini e carni rosse. Studi precedenti suggeriscono che l'esercizio fisico può ridurre la pressione sanguigna e prevenire il rischio di infarto nei soggetti a rischio.

Tramite elettrocardiogramma e analisi del sangue, i ricercatori hanno monitorato le condizioni di salute dei volontari, e la severità della disfunzione erettile è stata valutata utilizzando il Sexual Health Inventory for Men (SHIM). «Il nostro lavoro - afferma Angelis - dimostra che seguire una dieta mediterranea  possa migliorare la forma fisica e le prestazioni dei soggetti con ipertensione e difficoltà di mantenere o raggiungere una erezione soddisfacente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA