'Identità Milano 2021', Michelangelo Mammoliti special guest della 16^ edizione

Lo chef pluripremiato chef 2 stelle Michelin, Michelangelo Mammoliti sarà lo special guest della 16^ edizione di "Identità Milano" dove porterà le sue novità in cucina legate ai ricordi d'infanzia
Lo chef pluripremiato chef 2 stelle Michelin, Michelangelo Mammoliti sarà lo special guest della 16^ edizione di "Identità Milano" dove porterà le sue novità in cucina legate ai ricordi d'infanzia
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Settembre 2021, 12:54

Lo special guest di 'Identità Milano 2021', il celeberrimo lnternational chef congress, sarà il pluripremiato chef 2 stelle Michelin, Michelangelo Mammoliti, che guiderà la cucina della Madernassa Ristorante & Resortsito in Guarene (Cn). Giunta alla 16^ edizione, l'evento si terrà domenica 26 settembre alle ore 17:20 presso il MiCo di Milano e verterà sul tema "Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro”, l’emergenza lavoro nella ristorazione.

Leggi anche - Art Week, a Milano una settimana a regola d'arte fra mostre e musei. Sono 35 gli spazi coinvolti

Lo chef Michelangelo Mammoliti, già premio miglior chef 2021 per la guida identità golose, interverrà raccontando la sua esperienza e dando il suo personale punto di vista sul tema portante della manifestazione.

«Sono fiero di poter partecipare a questa nuova edizione di Identità Milano che quest’anno affronta una tematica molto cara e importante per tutti noi, quella del lavoro, cercando di delineare idee e nuovi scenari per il settore della ristorazione – dichiara  lo chef Michelangelo Mammoliti – Gli ultimi due anni, soprattutto a causa della pandemia, sono stati difficili ed estremamente delicati, la forte passione per il nostro lavoro non ci ha mai abbandonato e ci ha permesso di guardare avanti con determinazione. Non ci siamo arresi e abbiamo sfruttato il tempo a nostra disposizione per approfondire conoscenze e stimolare la nostra creatività, tracciando insieme nuove prospettive future per rendere il nostro lavoro vincente domani. Sapevamo che prima o poi saremmo tornati più forti di prima. Guardiamo al futuro con grinta e speranza accompagnati dalla volontà di mettere sempre anima e cuore nel nostro amatissimo lavoro che è testimone di eccellenza, tradizione, innovazione e territorio».

Oltre sua carriera professionale, Michelangelo Mammoliti presenterà il suo lavoro iniziato qualche anno fa con  la psicoterapeuta e docente all’Università degli Studi di Torino Francesca Collevasone, sul tema della neurogastronomia, la scienza che studia e spiega perché alcuni piatti, con i loro sapori e i loro profumi  sono in grado di rievocare particolari ricordi ed  emozioni. Studi e ricerche lo hanno portato alla creazione di piatti simbolo della sua cucina: un esempio è BBQ, spaghetti cotti in estrazione di prosciutto crudo di Cuneo, un piatto nato dal ricordo dei sapori  delle grigliate della domenica quando lo chef era ancora un bambino. 

Anche per la location dell'evento, la Madernassa Ristorante & Resort, la tematica del lavoro è un tema molto caro. Da sempre attenta alla costruzione di un team giovane e dinamico, è un’azienda che crede fortemente nella creazione del talento giovanile, come dimostra la sua brigata, una vera e propria scuola di giovani talenti qualificati e promettenti che fanno squadra e sinergia insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi con l’intera equipe.

«Per noi guardare al futuro con innovazione significa prima di tutto guardare ai giovani. Alla Madernassa abbiamo deciso di dare valore e incentivare la crescita e il talento di giovani promettenti guidati dalla passione sfrenata per il settore della ristorazione a tutti i livelli.Il lavoro - dichiarano ad unisono Ivan Delpiano, Luciana Adriano e Fabrizio Ventura , proprietari della Madernassa - è per noi un diritto fondamentale nella creazione e formazione dell’individuo nella sua totalità, è un’esperienza autentica di crescita personale e professionale che nobilita e valorizza l’animo umano, un’esperienza unica che abbiamo piacere a condividere con giovani donne e uomini qualificati e appassionati che rappresentano per noi il presente e il futuro».

Per partecipare all’incontro del 26 settembre è necessario iscriversi sul sito di Identità golose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA