Formentera a tavola, dai festival di maggio alle specialità locali

Formentera a tavola, dai festival di maggio alle specialità locali
Formentera a tavola, dai festival di maggio alle specialità locali
di Francesca Spano'
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Maggio 2024, 08:04

Formentera inaugura l’estate a ritmo di food, tra festival e originali appuntamenti gastronomici. Fino al prossimo 26 maggio, infatti, il calendario di appuntamenti che esalteranno la cucina saranno tanti e mostreranno un volto alternativo di una destinazione tutta votata al wellness&active. Le iniziative proposte, che hanno cadenza periodica, stavolta tornano con un format rinnovato e puntano soprattutto alle specialità locali.

Una rassegna dedicata ai sapori tradizionali

Piatti tipici sì, ma con un occhio al contemporaneo. Pur mantenendo i sapori, infatti, le proposte in menù vengono reinterpretate in chiave moderna. Le settimane gastronomiche a Formentera, dunque, fanno parte anche di una sorta di competizione, tanto che il risultato migliore verrà premiato. La rosa di scelta è molto ampia e comprende antipasti, piatti di mare e di terra e in cui i sapori del Mediterraneo portano nuovi profumi agli ingredienti locali.

La fanno, dunque, da padrone il pesce appena pescato, gli ortaggi, gli agrumi e i formaggi. Gli chef, poi, rendono tutto gustoso, regalando ai presenti a Formentera un’esperienza indimenticabile.

Delizie tra i fornelli

Se il mare da queste parti è imperdibile, la cucina non lo è da meno. A tavola si può passare dall’insalata payesa (con pesce essiccato), frit de polp (polpo fritto), al sofrit pagès (con carne e patate) fino a deliziosi dessert come il flaó (torta al formaggio fresco con mentuccia), le orelletes (dolce all’anice) o la greixonera (budino di pane alla cannella). Ogni piatto racconta la storia dell'isola e celebra la ricchezza della sua terra e del suo mare. Non manca, poi, la cucina d’autore per unire atmosfere internazionali e ingredienti locali in modo creativo per un trionfo di gusto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA