Cv, ecco il profilo degli utenti italiani secondo LinkedIn

Cv, ecco il profilo degli utenti italiani secondo LinkedIn
Esperti e responsabili, ma anche creativi e appassionati: è l'identikit degli italiani, stando ai loro curricula. A tracciarlo è LinkedIn, che pubblica l'elenco dei...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Esperti e responsabili, ma anche creativi e appassionati: è l'identikit degli italiani, stando ai loro curricula. A tracciarlo è LinkedIn, che pubblica l'elenco dei termini più ricorrenti - le 'buzzwords' - nel 2014. Negli oltre 7 milioni di profili italiani sul social professionale, la parola più sfruttata è 'esperto', che per la prima volta negli ultimi tre anni riesce a sostituire 'responsabile'. A livello mondiale, invece, vince 'motivato' e, in generale, parole che denotano dinamismo.




Gli italiani puntano quindi sull'esperienza, con la responsabilità che viene al secondo posto. La top ten dei termini più usati prosegue con 'creativo', 'specializzato' e 'problem-solving', e poi 'motivato' e 'appassionato'. Ancora, gli italiani sul lavoro si definiscono 'multinazionali', 'strategici' e 'dinamici'.



Facendo un confronto con altre nazioni, emerge un professionista nostrano ancora poco dinamico. In Australia, Spagna e Stati Uniti, ad esempio, si punta più sulla motivazione, la creatività e l'essere strategici in vista di possibili cambiamenti di un ambiente professionale in continuo movimento ed evoluzione. Mentre nel nostro Paese, da un anno all'altro, la popolarità delle parole più ricorrenti sostanzialmente non è cambiata, con un'attenzione a termini che indicano esperienza e responsabilità.



Dalle vecchie classifiche di LinkedIn, al quinto anno di pubblicazione, si vede che nel 2010 'vasta esperienza' era l'espressione più usata a livello mondiale, 'innovativo' in Italia. Nel 2011 il termine più in voga tra gli italiani è stato 'problem solving', mentre a livello internazionale - per due anni consecutivi, 2011 e 2012 - è stato 'creativo'.

Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia