Musei social: il MarTa al secondo posto per il gradimento del pubblico

Musei social: il MarTa al secondo posto per il gradimento del pubblico
Nella percezione che i visitatori e le persone interessate hanno dei Musei italiani, il MarTa di Taranto, il Museo Archeologico diretto da Eva Degl'Innocenti, è al...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Nella percezione che i visitatori e le persone interessate hanno dei Musei italiani, il MarTa di Taranto, il Museo Archeologico diretto da Eva Degl'Innocenti, è al secondo posto della "classifica".

Secondo una nota diffusa dal Ministero dei beni culturali, infatti, il cosidetto Tai score (Travel Appeal Index Score) cioè il voto complessivo della presenza sul web, analizzato per tutti i canali social, per i contenuti, l'ottimizzazione, la gestione e le performance, vede in testa alla classifica del sentiment  la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma con il 91,7%, seguita, appunto, dal Museo Nazionale Archeologico di Taranto (91,2%) mentre in terza posizione c'è la Galleria Nazionale delle Marche (90,5%).
La crescita è stata registrata anche per i canali monitorati di Tripadvisor, Facebook, Google Plus, Foursquare, HolidayCheck, Yelp e Zoover: tra i due semestri confrontati c'è stata una crescita complessiva del 240% dei contenuti pubblicati dagli utenti per raccontare la loro esperienza di vista dei 20 Musei Autonomi.

L''indagine è stata avviata all'inizio del 2016 fra i primi 20 musei autonomi del Mibact, ovvero quelli con i direttori manager scelti con il concorso di un anno fa, chiamati anche a rilanciare con nuove iniziative gallerie e siti archeologici.  L'idea era di ascoltare la voce dei visitatori facendogli valutare una serie di variabili, dall'accoglienza alle attività e gli eventi organizzati dal museo, fino agli spazi, i servizi, la ristorazione, l'accessibilità, i costi, aprendo insomma un canale di consultazione sempre più diretto tra chi gestisce e organizza i luoghi della cultura e chi li frequenta, in attesa che arrivino a conclusione le gare per il rinnovo di bar caffetterie, ristoranti, bookshop, per esempio.

All'estero si sa è una prassi consolidata, per i musei italiani decisamente una novità, che i visitatori hanno dimostrato di apprezzare . Dall'analisi dei contenuti rilevati sul web dal 1 gennaio al 31 maggio 2016, viene fuori che la soddisfazione generale dei visitatori per l'accoglienza nei musei pubblici al top, supera l'80% dei consensi (80,2) in crescita del 3% rispetto allo stesso semestre del 2015. Cresce in particolare l'apprezzamento dei visitatori per l'accoglienza (+43,8%) ma risultano piacere di più rispetto allo scorso anno anche le attività e gli eventi (+ 25,5%), i servizi (+31,9%) e gli spazi (+2%). Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia