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In occasione dell’evento Next Generation Mobility Day il gruppo tedesco Zf, specializzato in componentistica e sistemi per l’automotive, ha presentato a Shanghai una serie di tecnologie all’avanguardia nel campo della mobilità elettrica, della guida automatizzata, del controllo del movimento dei veicoli e dei sistemi di sicurezza integrati. In particolare presentato in prima mondiale un nuovo impianto frenante ‘asciuttò a controllo elettronico di tipo puramente elettromeccanico. Questa soluzione prevede che la spinta delle pastiglie sui dischi - e quindi l’effetto frenante - venga generata da un piccolo motore elettrico su ciascuna ruota. Vengono così eliminati le pinze tradizionali, i pistoncini e soprattutto il sistema idraulico di azionamento e il relativo liquido dei freni.
Rispetto alle soluzioni convenzionali, il sistema brake- by- wire di ZF consente non solo spazi di frenata più brevi - grazie alla risposta immediata - ma anche un migliore recupero dell’energia oltre che costi di manutenzione.
È così possibile ridurre le coppie di attrito residue praticamente a zero, cosa che si traduce - oltre che nelle minori emissioni di particolato - anche nella possibilità di ottimizzare la resistenza all’avanzamento durante la guida e ottenere dunque un risparmio di energia. Secondo Zf i vantaggi del sistema brake- by- wire, combinato con quello già noto dello steer- by- wire (attuazione elettrica della sterzata, senza collegamenti meccanici fra volante e comandi sull’avantreno) potranno essere sfruttati in tutta la loro potenzialità delle auto di prossima generazione, quelle definite dal software in cui tutti i sistemi funzionali - come appunto freni, sterzo e sospensioni - potranno beneficiare degli aggiornamento Ota, cioè via Cloud. Con uno dei portafogli più completi di sistemi, ZF dispone Le tecnologie integrate di cui dispone Zf, come appunto lo steer- by- wire, il brake- by- wire e lo smorzamento attivo delle sospensioni (controllato elettronicamente attraverso il software cubi) consentiranno più agilità nello sterzo, più stabilità nella guida ad alta velocità e maggiore autonomia ed efficienza.
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