WRX, in Sud Africa il settimo sigillo di Kristoffersson (VW Polo). Ekström (Audi S1) chiude 2° nella generale

Johan Kristoffersson al volante della VW Polo Gti
CITTÀ DEL CAPO – Johan Kristoffersson, 29 anni il prossimo 6 dicembre, ha vinto la prima storica gara del mondiale di Rallycross (Wrx) disputata in Sud Africa. Al...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
CITTÀ DEL CAPO – Johan Kristoffersson, 29 anni il prossimo 6 dicembre, ha vinto la prima storica gara del mondiale di Rallycross (Wrx) disputata in Sud Africa. Al volante della VW Polo Gti lo svedese si era già assicurato il titolo mondiale della specialità, ma sul circuito di Killarney ha legittimato il trionfo con la settima affermazione in 12 gare. Non solo: per la quinta volta quest'anno ha conquistato il massimo dei punti, 30.


La prova, la prima iridata organizzata dalla Fia nell'Africa sub sahariana, contava per i secondi posti della classifica assoluta piloti ed a squadre. Mattias Ekström, il campione del mondo non più in carica, è riuscito a superare Petter Solberg ed impedire così la doppietta Volkswagen. Con la sua Audi S1, Ekström ha chiuso al terzo posto la gara conquistando 23 punti contro i 17 del rivale (quarto)  rispetto al quale accusava una lunghezza di ritardo prima di questo fine settimana. Kristoffersson ha chiuso a quota 316, Ekström a 256, Solberg a 251.

Timmy Hansen ha portato la Peugeot 208 sul podio di Killarney: secondo, fra i due campioni del mondo (uscente ed entrante). Anche il fratello Kevin è riuscito a centrare la finale, ma niente di più: nell'albo d'oro figura come sesto. Il più giovane della dinastia degli Hansen aveva sfilato l'ammissione alla finalissima a Ken Block, escluso dai commissari perché la sua vettura era risultata troppo leggera. Kevin Hansen non ha tuttavia potuto approfittare molto dell'inatteso accesso ai giri conclusivi: la sua auto è rimasta ferma ai “blocchi”. Per il fuoriclasse americano Block l'avventura nel Wrx si chiude così senza successi. L'unica Ford Fiesta arrivata in finale è stata quella guidata dal tedesco Timo Schneider, classificatosi quinto assoluto (decimo nella generale, subito dietro a Ken Block con la Focus RS). La prima Ford in graduatoria è sesta grazie a Andreas Bakkerud.


I risultati ottenuti in Sud Africa hanno permesso al team Peugeot Hansen di difendere la seconda posizione fra le scuderie con 415 punti (201 di Timmy Hansen, quinto assoluto, e 214 di Sébastien Loeb, quarto assoluto). Volkswagen Svezia (543) aveva già vinto il mondiale. Il team di Audi Svezia si è fermato a quota 381 ed ha completato il podio: due terzi dei punti sono stati conquistati da Ekström, mentre Toomas Heikkinen non è andato oltre i 125. Solo sei volte è riuscito ad andare in doppia cifra. Il bilancio di questa stagione ha un doppio accento: svedese e tedesco. Per 11 volte in questo Wrx ha vinto un pilota svedese: ai 7 successi di Kristoffersson vanno sommati i 4 di Ekström. E per 12 volte si è imposta una vettura tedesca: 8 volte una Volkswagen, 4 una Audi. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia