Wec, il volante Porsche sembra un giocattolo: 24 pulsanti e 6 paddle da usare a 340 km/h

Il "pazzesco" volante della Porsche 919 Hybrid
STOCCARDA - Due pedali, ma soprattutto 6 paddle e 24 pulsanti. Guidare l'auto più complessa che ci sia è “facile” rispetto alla gestione di tutti i...

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STOCCARDA - Due pedali, ma soprattutto 6 paddle e 24 pulsanti. Guidare l'auto più complessa che ci sia è “facile” rispetto alla gestione di tutti i comandi di cui dispone. Alla vigilia della 24 Ore di Le Mans, Porsche ha “svelato” i segreti del volante, naturalmente in carbonio, della 919 Hybrid con la quale partecipa con grandi ambizioni nella classe regina, la LMP1. La prova de la Sarthe è valida come terza tappa del World Endurance Championship, anche se la 24 Ore è una “gara a parte”: vincere in Francia significa entrare nella storia.


Trenta fra leve e interruttori sono parecchi da amministrare, figurarsi a 340 km/h, cioè la velocità di punta che si può raggiungere in pista. Gli ingegneri di Porsche hanno anche spostato alcuni comandi sul cruscotto, perché, informa una nota del costruttore, “semplicemente non c'è più spazio sul volante”. La sua forma è rettangolare e piatta: è stata studiata così per essere più funzionale e, soprattutto, per consentire ai piloti più “imponenti” di non venire eccessivamente sacrificati: Mark Webber o Brendon Hartley non saprebbero quasi come infilare le loro gambe.

In mezzo ai comandi colorati che ricordano un giocattolo per neonati, c'è un grande display il cui compito è quello di fornire informazioni su velocità, marcia, gestione del motore, livello di carica della batteria agli ioni di litio. L'interruttore attraverso il quale si gestisce la visualizzazione è quello grande e rosso, il primo a sinistra sotto lo schermo: si distingue facilmente perché c'è scritto DISP. Ma i pulsanti più utilizzati (blu e rosso) sono stati disposti lungo il bordo superiore esterno e quindi facilmente raggiungibili con il pollice, in modo da non compromettere la tenuta del volante. Il tasto blu comanda la funzione del lampeggio dei fari con il quale si avvisano i “doppiati” del sorpasso, mentre quello rosso serve per richiamare energia elettrica dalla batteria, il cosiddetto "boost".

Gli interruttori rotanti a destra e a sinistra sotto il display (TC/CON e TC R) servono per il controllo della trazione. Per le regolazioni del motore e della trazione ibrida si usano i tasti TF e TF in giallo chiaro, MI-MI e in blu, sotto ai quali sono collocati i pulsanti per distribuire il bilanciamento dei freni (BR) tra l'asse anteriore e posteriore. I comandi arancioni consentono di sorseggiare qualcosa (sinistra, DRINK) o di “veleggiare” (SAIL), per risparmiare carburante. I pulsanti per limitare l'andatura – per l'ingresso ai box o in caso di pericolo (Full Course Yellow) sono contrassegnati dalle scritte PIT (60 km/h) e FCY (80 km/h). Per la gestione del sistema di recupero dell'energia i piloti utilizzano il tasto verde (RECUP). Il funzionamento del motore a combustione si comanda con lo Start/Kill. Tutti i bottoni sono fluorescenti e sensibili alla lampada a luce nera installata sul casco del pilota in modo da poter essere impiegati facilmente anche al buio. I sei paddle servono per cambiare marcia, la frizione, il boost (in alternativa al pulsante).

 

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Quotidiano Di Puglia