Vallellunga festeggia il suo 65mo compleanno. Il 30 novembre del 1957 l'inaugurazione dello storico tracciato

l’1 dicembre 1957, un week end freddissimo, le prime corse con la Sei Ore, che registra la vittoria di Luciano Mantovani su Osca 950 cc primo vincitore a Vallelunga
Vallellunga festeggia il suo 65mo compleanno. Il 30 novembre del 1957, l’allora presidente dell’ Automobile Club di Roma Alberto Canaletti Gaudenti ,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Vallellunga festeggia il suo 65mo compleanno. Il 30 novembre del 1957, l’allora presidente dell’ Automobile Club di Roma Alberto Canaletti Gaudenti , accompagnato dal Sindaco di Campagnano Mazzotti, dal proprietario dell’impianto Rag. Pesci, tagliava il nastro dell’inaugurazione della nuova pista. Vallelunga, per la verità, era già in attività dall’inizio del decennio, era la pista su sabbia, sede delle “riunioni” una serie di brevi corse, molto popolari tra i piloti romani  nel periodo invernale, in gruppo o handicap, di tipo ippico, con tanto di possibilità di scommettere al botteghino.

D’altra parte la struttura era nata nel sito di un precedente allevamento di purosangue dello stesso Pesci, dismesso per motivi climatici. Il 1957 è però l’anno dell’incidente di Guidizzolo alla Mille Miglia, che ha come conseguenza il fermo di tutte le corse su strada, che costituiscono il clou dell’automobilismo italiano. Ci si rende conto che esiste un solo impianto permanente, Monza, e che l’attività deve essere spostata su piste che diano le massime garanzie per pubblico e piloti.

A Roma, con il Gran Premio che si è corso a Caracalla e poi a Castelfusano, sempre su circuiti stradali, si è pensato di costruire una pista ex novo, ma ovviamente la cosa avrebbe avuto tempi lunghi. Tra Pesci, l’Automobile Club Roma  che tra l’altro festeggia quell’anno il suo 35mo compleanno,  e la Federazione Motociclistica, si trova facilmente l’accordo per asfaltare Vallelunga, con l’investimento di una trentina di milioni di lire. Il 22 luglio c’è la posa della prima pietra, a ottobre la pista è pronta per i collaudi. Il 30 novembre e l’1 dicembre 1957, un week end freddissimo, le prime corse  con la Sei Ore, che registra la vittoria di Luciano Mantovani su Osca 950 cc.

L’inizio di lunga storia...

 

Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia