Toyota, nuovo sistema di verniciatura elettrostatica con efficienza del 95%

Lo schema che riproduce il nuovo sistema di verniciatura di Toyota
ROMA - Toyota ha messo a punto un nuovo sistema di verniciatura con un’efficienza del 95%, percentuale che misura la quantità di vernice spruzzata che raggiunge...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - Toyota ha messo a punto un nuovo sistema di verniciatura con un’efficienza del 95%, percentuale che misura la quantità di vernice spruzzata che raggiunge effettivamente la superficie della carrozzeria da rivestire.


Questo risultato è stato ottenuto grazie alla nebulizzazione elettrostatica senz’aria, principio già utilizzato da sistemi per trattamenti di bellezza o che funzionano con piccole quantità di liquido. La Toyota però è la prima ad utilizzarla per la verniciatura delle automobili migliorando l’efficienza dal 60-70% ad oltre il 95%. I sistemi tradizionali infatti sparano con aria compressa la vernice nebulizzata in particelle, alcune aderiscono alle superfici metalliche, altre invece rimbalzano e si disperdono.

Il sistema sviluppato da Toyota invece carica elettrostaticamente la gocciolina di vernice che dunque viene attratta dalla superficie di destinazione. Per raggiungere questo risultato, è stato sviluppato un innovativo spruzzatore rotante provvisto di circa 600 scanalature. Per essere efficace, la testa cilindrica dello spruzzatore deve agire a 10 centimetri dalla superficie. Grazie a questa innovazione, non migliora soltanto l’efficienza della verniciatura, ma possono essere adottati sistemi di recupero più compatti.

Il sistema permette di ottenere una verniciatura di qualità migliore ed è già stato adottato negli stabilimenti di Takaoka e Tsutsumi, ma presto verrà implementato presso altri impianti del gruppo e potrà esserne ceduto il brevetto in licenza. Il sistema a nebulizzazione elettrostatica permette di abbattere del 7% le emissioni di CO2 provocate dai processi di verniciatura. Così facendo, Toyota aggiungerà un altro pezzettino all’obiettivo di ridurre per il 2050 l’impatto di CO2 attraverso 6 sfide, la terza riguarda proprio l’azzeramento delle emissioni nei processi di produzione.

  Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia