ROMA - «Dall’uscita dalla crisi nel 2015, si assiste ad un recupero dell’immatricolato delle auto da 185 kw di appena il +3,8% nel 2016 rispetto ai volumi del...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
«Senza super bollo - ribadisce Romano Valente, direttore generale dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (Unrae) - si rinnesca il ciclo positivo del settore». Il superbollo previsto per le auto con potenza superiore ai 185 kw è «una misura anticostituzionale perché tratta allo stesso modo utenti che hanno capacità contributive diverse - spiega Eugenio Blasetti, responsabile comunicazione di Mercedes-Benz Italia -. Una tassa che ha l’ulteriore svantaggio di deprezzare fortemente i veicoli potenti che, non trovando più il secondo o terzo acquirente, prendono la strada dell’estero con valori svalutati, distruggendo in questo modo il valore italiano».
Per Pietro Innocenti, direttore generale Porsche Italia, «gli effetti sono devastanti, una fuga dall’Italia e il crollo per noi del 35% delle vendite». «Una realtà triste tutta italiana - incalza Marco Alù, direttore relazioni esterne Ford Italia - che andava abolita subito». Secondo Lidia Dainelli, direttore Pubbliche Relazioni e Stampa Jaguar Land Rover Italia «serve una formula che non danneggi la passione per l’auto, traino per l’acquisto di vetture come le nostre». Angelo Sticchi Damiani presidente Aci ribadisce che il super bollo «compromette il patrimonio auto italiano con il conseguente mancato gettito per le casse dello Stato e quindi, anche se può sembrare una scelta anti sociale, il super bollo andrebbe abolito».
Quotidiano Di Puglia