Smart EQ fortwo e-cup, la grintosa tascabile zero emission si “elettrizza” nel Rallycross

La Smart EQ fortwo e-cup
MAGGIORA - Un “mulo elettrico”: ecco cos'è la smart EQ fortwo e-cup secondo Massimo Arduini, che ha testato la tascabile a zero emissioni per il suo impiego...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MAGGIORA - Un “mulo elettrico”: ecco cos'è la smart EQ fortwo e-cup secondo Massimo Arduini, che ha testato la tascabile a zero emissioni per il suo impiego nel rallycross. «Una cosa è certa, nel 2019 parteciperemo sicuramente ad alcune gare di questa specialità», ha assicurato. La disciplina, nella quale lo svedese Johan Kristoffersson (Volkswagen Svezia) si è appena confermato campione del mondo con due gare di anticipo, combina lo sterrato con l'asfalto e si disputa su tracciati da non più di due chilometri di lunghezza.


Omologata recentemente per la categoria Racing Start ed abilitata anche per questa specialità seguita all'estero ma non troppo in Italia, la smart elettrica è stata sperimentata sul circuito italiano di Maggiora, la Offroad Arena, in provincia di Novara. I test condotti in Piemonte sono serviti per assetto e pneumatici. In occasione delle prove sono stati collaudati tre assetti e molle per incrementare l'altezza da terra di 5 centimetri. Anche l’estensione degli ammortizzatori specifici “E-cup” è stata tarata in modo specifica.

Per quanto riguarda le gomme, le valutazioni con Pirelli hanno condotto all'identificazione di uno pneumatico alternativo al Cinturato P1 Verde. «Era da tempo che non mi divertivo così tanto», ha commentato Arduini. «Il Rallycross era una disciplina che non conoscevo ma della quale mi sono già innamorato», ha aggiunto.

Più che lusinghiero il giudizio sulla vettura: «Francamente pensavo che dopo aver compiuto più di quaranta giri con dossi, salti su quattro ruote, terra con intraversate, la smart EQ fortwo e-cup potesse subire qualche defezione o cedimento meccanico. Si è invece rivelata un “mulo elettrico” senza il benché minimo problema», ha aggiunto. Il numero uno della LPD ha anticipato un secondo test, questa volta specifico con Pirelli, per la prossima settimana. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia