ROMA - Datemi un motore elettrico e una batteria e ne farò un Salone dell’Automobile nella capitale finanziaria dell’Europa. Così sta per accadere a...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La ID.3 sarà lunga 4 metri e poco più, avrà un’autonomia compresa tra 330 e 550 km e nasce sulla piattaforma MEB, destinata a essere la pietra angolare di un piano imponente (30 miliardi di investimento entro il 2023 e 70 nuovi modelli elettrici entro il 2025) del quale fa parte anche la Cupra Tavascan, Suv a batteria presentato in veste di concept, ma destinato a diventare presto realtà. La MEB sarà condivisa in Europa con la Ford che, per il momento, lancia diverse sfumature di elettrificazione, tutte racchiuse nella nuova Kuga (ibrido a 48 Volt, full e plug-in) e che lambiranno in vario modo modelli importanti come Focus e Fiesta, ma anche la nuova Puma che, dopo la prima vita da coupé tra il 1997 e il 2002, torna in veste di piccolo crossover. E a proposito di piccolo ed elettrico, la Smart affronta il restyling di mezza vita confermando l’addio definitivo ai pistoni. La casa madre Mercedes parla di elettrico con il van EQV e di ibrido plug-in per le classe A e B, capaci di marciare a emissioni zero per almeno 70 km, ma anche di suv. È infatti il turno della nuova GLE Coupé e della inedita GLB che, con il suo abitacolo a 7 posti, si incunea tra la GLA e GLB. Un altro suv che non c’era è la Q3 Sportback di Audi che rinnova le sue A4 e Q7, festeggia i 25 anni di Audi Sport con le nuove strapotenti RS6 e RS7 da 600 cv (entrambe mild-hybrid) e svela infine la AI:TRAIL Quattro Concept, una showcar a ruote alte tutta elettroni e prestazioni. BMW ha in catalogo la Serie 1 di terza generazione, il secondo atto della X6, la nuova Serie 3 Touring e una Serie 8 che si presenta con la variante a 4 porte Gran Coupé e la M8 per la Coupé e la Cabrio. È anche la prima in un salone per la nuova Mini elettrica. Francoforte saluterà anche il debutto di un altro grande classico britannico: la Land Rover Defender che, dopo 70 anni, affronta una doppia terribile sfida: cambiare completamente rimanendo l’icona del più nobile dei marchi a ruote alte.
Il salone tedesco segnerà inoltre il debutto della Taycan, la prima Porsche elettrica, e della Siàn, la prima Lamborghini ibrida. Una ha già oltre 30mila prenotazioni e può accelerare da 0 a 200 km/h in meno di 10 secondi; l’altra è una serie speciale con motore V12 da 819 cv con supercondensatore che sarà prodotta in soli 63 esemplari.
A ben altri numeri sono destinate le nuove Hyundai i10, la Opel Corsa che, per la prima volta, avrà anche una versione elettrica, e la Renault Captur di seconda generazione che è destinata ad avere presto anche una versione ibrida plug-in. Diventano ricaricabili anche la Seat Tarraco e la Skoda Superb mentre aumentano la propria autonomia le elettriche Volkswagen e-up! e la Citigo (entrambe a 260 km), ma anche la Renault Zoe: l’auto ad emissioni zero più venduta in Europa (e in Italia) ora è più sicura e tecnologica e ha una nuova batteria da 52 kWh, sufficiente per 390 km (WLTP). Stesse dimensioni (4 metri), ma d’elite, sarà invece la Honda E che si ispira nello stile alla N360 del 1967, ma è un vero concentrato di tecnologia e per l’autonomia si fa bastare 200 km.
Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia