Ronin, Pear e Alaska, trittico di novità elettriche Fisker. Programma solo per Usa dopo il Suv Ocean venduto anche in Europa

Ronin, Pear e Alaska, trittico di novità elettriche Fisker
Per la prima volta dalla ri-fondazione (avvenuta nel 2016 dopo la bancarotta del 2013) la californiana Fisker ha presentato a Huntington Beach in un unico evento denominato...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Per la prima volta dalla ri-fondazione (avvenuta nel 2016 dopo la bancarotta del 2013) la californiana Fisker ha presentato a Huntington Beach in un unico evento denominato Product Vision Day la sua futura gamma di veicoli elettrici. A fare gli onori di casa il presidente e amministratore delegato Henrik Fisker che mostrato a giornalisti e investitori il suv Ocean con l’inedito pacchetto fuoristrada Force- E e soprattutto tre inediti naturalmente tutti elettrici: la GT decappottabile a quattro porte Ronin da oltre 1.000 Cv; il crossover urbano Pear e il pick-up Alaska. « Fisker non è ferma - ha detto il ceo Fisker appena rientrato dall’Austria dove si sono svolte le prove stampa per il modello Ocean, lanciato nel novembre del 2022 - abbiamo grandi progetti e intendiamo muoverci in diversi segmenti, ridefinendo ciascuno con la nostra formula unica che unisce design, innovazione e sostenibilità». L’azienda ha svelato anche Fisker Blade, la piattaforma software centrale che permetterà di ridurre notevolmente la complessità dei prossimi veicoli. Fisker ha anche rivisto i suoi obiettivi ambientali, sociali e di governance.

«Entro il 2027 intendiamo produrre il primo veicolo a impatto climatico zero al mondo e vogliamo essere leader nella mobilità definita dal software». La Ronin, si legge nella nota, è la prima sportiva decappottabile a quattro porte completamente elettrica al mondo. Una vera GT a cinque posti con hard-top apribile in fibra di carbonio, con un design esterno unico e ricco di richiami alle sportive del passato.. Ci sono quattro porte a farfalla e lussuosi interni high-tech. Il triplo gruppo propulsore assicura la trazione integrale e fornisce una potenza di oltre 1.000 Cv, tanto da permettere uno scatto 0-100 in circa 2,0 secondi. Il pacco batteria della Ronin dovrebbe offrire un’autonomia record di oltre 960 chilometri. L’inedita Pear (acronimo di Personal Electric Automotive Revolution) è la visione di Fisker di un veicolo elettrico ma inteso come dispositivo di mobilità connesso. Costruito sulla piattaforma SLV-1 di Fisker, viene costruito utilizzando il processo di sviluppo Steel++ con il risultato di richiedere il 35% di parti in meno rispetto ad altri veicoli elettrici della categoria. Pear presenta la prima implementazione della piattaforma software centrale Fisker Blade ed è dotata dell’esclusivo baule Houdini (con portellone a scomparsa) e di un vano di carico supplementare anteriore Froot (da frontale boot) che semplifica lo stivaggio nei parcheggi cittadini.

Il corpo vettura viene definito compatto - se confrontato con gli standard di quel mercato - e offre interni spaziosi e modulari fino a sei posti a sedere. In Usa Pear - disponibile a metà del 2025 - sarà offerto a partire da 29.900 dollari, cioè 27.250 euro. Infine la novità Alaska, un pickup che è costruito su una specifica variante della piattaforma del suv Ocean. Per incrementare la funzionalità è anch’esso dotato di un divisorio nascosto Houdini (collegare il pianale e la zona posteriore della cabina). Secondo quanto afferma Fisker, Alaska è il pickup elettrico più leggero al mondo ed anche il più sostenibile. Ha un’autonomia prevista fino a 550 km. A livello di design condivide il Dna di Ocean e sarà consegnato nel merito Usa nel 2025 con un prezzo per gli ordini appena aperti che parte da 45.400 dollari (41.400 euro) incentivi esclusi.

Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia