KLAGENFURT - La gamma Porsche GTS continua la sue evoluzione tecnica e tecnologica con il lancio della seconda generazione di Cayenne GTS. L’abbiamo testata in Carinzia, tra le...
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In Porsche descrivono la GTS come la più emozionale delle Cayenne, la quale, come performance e prezzi, che in’Italia partono da 93.488 euro Iva inclusa, si posiziona tra la Cayenne S e la Turbo. La filosofia costruttiva delle Porsche Gran Turismo Sport è contraddistinta da motori aspirati, performance e comfort.
La Cayenne GTS è spinta da un V8 aspirato da 4.8 litri in grado di erogare 420 cavalli e 515 newtonmetri di coppia a 3600 giri. Di conseguenza si passa da 0 a 100 orari in 5.7 secondi e in un rettilineo abbastanza lungo, il Suv secondo Porsche, può sfiorare i 261 chilometri orari. La Cayenne S pesa 2085 kg, quindi è dimagrita di 140 kg, ed a Stoccarda hanno preferito collegare il propulsore al cambio Tiptronic S ad 8 rapporti piuttosto che al PDK montato sulle altre versioni GTS. Il consumo medio è di circa 10.7 litri ogni 100km (chiaramente moltissimo dipende dallo stile di guida) per una riduzione delle emissioni del 23 percento. La Cayenne GTS ha nuovo chassis, rigido e flessibile, testato prevalentemente al Nurburgring; è di 24mm più bassa rispetto alla Cayenne GTS di prima generazione ed offre al conducente la possibilità di alzare ed abbassare l’assetto, regolare il differenziale a seconda del terreno, e scegliere tra 3 modalità di guida: Comfort, Sport e Sport Plus.
Dal punto di vista estetico la Cayenne GTS ha grandi prese d’aria frontali, uno sguardo più combattivo, cerchi da 20’ con pinze dei freni colorate, fari bi-xeno con contorni neri, uno spolier posteriore a doppio profilo, 4 scarichi e, visto che la dinamica di guida, nonostante il baricentro alto, si avvicina abbastanza a quelle di una sportiva, lo Sports Chrono consente di registrare performance e tempi su giro. La trazione integrale attiva, lo sterzo preciso e immediato, il Porsche Torque Vectoring, il sistema di stabilizzazione antirollio e le sospensioni adattive, trasmettono sensazioni di sicurezza e sportività; nei percorsi misti come nel circuito di handling, dove la Cayenne, come tenuta, aderenza, bilanciamento ed agilità, è andata ben oltre le nostre aspettative.
Curati, tecnologici, spaziosi e ben rifiniti gli interni. I sedili, sia anteriori che posteriori, risultano comodi e avvolgenti. Buona la visibilità, la multimedialità, la qualità dei materiali, e la capacità di carico che parte da 670 fino ad arrivare, con i sedili posteriori piegati, a 1780 litri.
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Quotidiano Di Puglia